Mousse alla Menta Velocissima

Prepariamo insieme la Mousse alla Menta Velocissima: un dolce al cucchiaio fresco e saporito, perfetto anche per guarnire le torte o come frosting per decorare i cupcake!

Ricetta Mousse Alla Menta Velocissima
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per per 6 persone
Costo Molto basso

La Mousse alla Menta Velocissima è un dolce al cucchiaio vegano a base di panna vegetale montata con lo zucchero a velo e insaporita dallo sciroppo alla menta. Fresca e leggera questa mousse alla menta è ideale come fine pasto light di una Cena Estiva tra amici, ma è ottima anche come fresca merenda magari accompagnata con dei biscottini leggeri come le Lingue di Gatto.

Il grande pregio di questa ricetta è che si prepara davvero in un lampo ed è anche molto versatile perché essendo una panna montata alla menta, può essere utilizzata anche per ricoprire o farcire una torta di compleanno ed è perfetta anche come frosting per decorare dei classici Cupcake alla Vaniglia, in maniera semplice e veloce.

Inoltre, essendo preparata con panna vegetale, la ricetta della mousse alla menta è anche priva di lattosio e dunque adatta al consumo da parte di chi ne è intollerante. Ricetta base molto semplice, come vedremo la Mousse alla Menta Velocissima può essere servita come semplice dolce al cucchiaio che può essere personalizzato a seconda dei gusti dei propri ospiti, con qualche topping o con l’aggiunta di frutta fresca per completare il dessert.

Se volete provare a preparare altre ricette dolci con la menta, provate a dare un’occhiata a queste: Mousse alla Menta e Cioccolato Bianco, Cheesecake alla Menta, Brownies con Cioccolato e Menta, Torta Soffice alla Menta, e la Torta alla Menta con Crema al Cioccolato Bianco.

Dunque allacciamo i grembiuli e fruste alla mano: prepariamo in un lampo la Mousse alla Menta Velocissima!

– Ingredienti per per 6 persone

– Come Fare la Mousse alla Menta Velocissima?

  1. Per preparare la Mousse alla Menta versate la panna vegetale in una ciotola, unite lo zucchero a velo e montate fino a creare una spuma densa e ferma.
  2. Ricetta Preparazione Mousse Alla Menta 5 Minuti
    Ricetta Preparazione Mousse Alla Menta 5 Minuti 2
    Ricetta Preparazione Mousse Alla Menta 5 Minuti 3
  3. A questo punto aggiungete lo sciroppo di menta in 2-3 volte, mescolando la panna con una spatola con movimenti circolari, dall'alto verso il basso, per non smontarla. In alternativa, potete continuare ad utilizzare lo sbattitore elettrico.
  4. Ricetta Preparazione Mousse Alla Menta 5 Minuti 4
    Ricetta Preparazione Mousse Alla Menta 5 Minuti 5
  5. La vostra Mousse alla Menta sarà pronta non appena avrà raggiunto un colore verde omogeneo. Distribuitela nei bicchieri e servite!
  6. Ricetta Mousse Alla Menta Velocissima Dall'alto

– Video Ricetta per Fare la Mousse alla Menta Velocissima

Guarda altre Videoricette

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se lo gradite potrete sostituire la panna vegetale con una panna vaccina, tenendo comunque conto che in questo caso il dessert non sarebbe più vegan e privo di lattosio. Per arricchire la Mousse alla Menta potreste aggiungete dello sciroppo al cioccolato oppure del cioccolato fondente a pezzetti piccoli: vedrete che connubio irresistibile! Ottima anche l'accoppiata con frutti rossi, in particolare con i lamponi.

– Consigli

Per montare la panna vegetale con più facilità tenete la ciotola e le fruste in freezer per 10 minuti prima di montarla: risulterà in breve tempo spumosa e soda.

– Come Conservare la Mousse alla Menta Velocissima

La Mousse alla Menta si conserva in frigorifero, coperta con pellicola alimentare, per 2-3 giorni.

Lascia un commento