Cupcake alla Vaniglia

I Cupcake alla Vaniglia sono dei muffin a base di Vaniglia, Cioccolato Bianco e Limone che si possono personalizzare con tutti gli ingredienti che preferite.

Ricetta Cupcake Alla Vaniglia
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Si può facilmente dire che la Ricetta Perfetta dei Cupcake sia proprio quella per fare i Cupcake alla Vaniglia. Questa versione, infatti, è la base per creare qualsiasi variante dei Cupcake: dai classici Cupcake al Cioccolato ai più particolari Cupcakes alla Violetta.

Ma che differenza c’è tra un Cupcake da un Muffin? Intanto le dimensioni: i Cupcake hanno generalmente le dimensioni di una tazza da tè, i Muffin sono più grandi. Un secondo aspetto che distingue i Cupcake e i Muffin è la guarnizione: i Cupcake sono sormontati da un enorme cono di Crema per Cupcake e per questo vengono anche chiamati Frosting Cupcake, mentre i Muffin non hanno un analogo della Crema per Cupcake.

Se oltre ai Cupcake alla Vaniglia Morbidissimi volete scoprire altre Ricette per Fare dei Cupcakes diversi dal solito vi consigliamo di non perdervi anche i Cupcake Kinder Bueno e i Cupcake al Tiramisù! E ora ecco a voi la ricetta dei Cupcake alla Vaniglia!

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Cupcake alla Vaniglia?

  1. Per preparare i Cupcake alla Vaniglia iniziate preparando due ciotole, una più grande e una più piccola. Nella ciotola più piccola mettete tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito e zucchero. Mescolate brevemente le polveri.
  2. Nella ciotola più grande mettete questa volta tutti gli ingredienti liquidi: burro fuso, uova e l'aroma di vaniglia. Mescolate brevemente.
  3. Unite il contenuto delle due ciotole e versate il latte a filo. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Inserite dei pirottini di carta nel vostro stampo per Muffin e riempiteli per circa i 3/4 con l'impasto, quindi infornate a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate i dolcetti e lasciateli freddare su una griglia.
  5. Passate a preparare la ganache. Prelevate con il pelapatate o con un coltello affilato la buccia di limone e mettetela a cuocere con la panna. Spegnete il fuoco non appena inizierà il bollore.
  6. Mentre la panna raggiungerà la giusta temperatura, in una ciotola capiente tritate il cioccolato bianco.
  7. Versate la panna con la buccia di limone sul cioccolato bianco, aggiungete gli aromi e lo zucchero a velo, quindi mescolate finché non verrà fuori un composto omogeneo.
  8. Rimuovete la scorza di limone, coprite con la pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigo per circa 3 ore.
  9. Montate la ganache con le fruste, quindi riempite una sac à poche. Guarnite con la ganache al limone e cioccolato bianco i vostri Cupcake alla Vaniglia, quindi conservateli in frigo fino a circa mezz'ora prima di mangiarli.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Con lo stesso impasto di questi Cupcake alla Vaniglia potete cucinare anche dei golosi Cupcake alla Vaniglia con Cuore di Nutella: basta inserire nello stampo un cucchiaio di Nutella ben fredda, quindi cuocere come di consueto. Se avete problemi di intolleranze o volete cucinare una versione light, allora potete anche preparare i Cupcake Soffici alla Vaniglia Senza Glutine usando una Farina Senza Glutine.

– Consigli

Non tenete per troppo tempo i vostri Cupcake alla Vaniglia fuori dal frigo, altrimenti la panna della ganache tenderà a smontarsi.

– Come Conservare i Cupcake alla Vaniglia

I Cupcake alla Vaniglia si conservano esclusivamente in frigo per due, massimo tre giorni.

Lascia un commento