icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Mini Tortine Crema e Cioccolato Facili e Veloci

Le Mini Tortine Crema e Cioccolato Facili e Veloci sono un dolcetto goloso ideale come fine pasto: in poco tempo potrete preparare un dolce super goloso degno di tale nome
Ricetta Mini Tortine Crema e Cioccolato Facili e Veloci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 7 minuti
  • Dosi per 12 persone

Pubblicità

Pubblicità

Se siete alla ricerca di un dolce veloce e semplice da preparare, le Mini Tortine Crema e Cioccolato Facili e Veloci sono la ricetta che fa per voi. Rimarrete stupiti dalla loro golosità al primo assaggio, soprattutto considerando il fatto che la loro preparazione è quasi immediata. 

Per realizzare la Ricetta delle Mini Tortine Crema e Cioccolato infatti basterà preparare una veloce Pasta Biscotto al Cacao, ricavare dei dischi con un coppapasta e assemblare il dolce a strati con della Crema al Mascarpone. Per rendere il tutto ancora più buono e profumato abbiamo aggiunto della Canella e della Vaniglia: un abbinamento davvero vincente!

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altri Dolci Veloci provate il Ciambellone Classico, la Ricetta della Nonna, il Plumcake al Limone e Semi di Papavero e i Fagottini Veloci alle Mele.

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare le Mini Tortine Crema e Cioccolato Facili e Veloci cominciate dalla pasta biscotto al cacao. Separate i tuorli dagli albumi e versate i tuorli nella ciotola della planetaria, aggiungete il miele, l’estratto di vaniglia, l’acqua e 30 gr di zucchero presi dalla quantità totale.
  2. Azionate la planetaria (o le fruste elettriche) e montate i tuorli sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Metteteli quindi da parte.
  3. Pubblicità

  4. Pulite e asciugate accuratamente le fruste, che tra poco vi serviranno. Versate gli albumi in una ciotola con la quantità restante di zucchero (50 gr) e montate a neve non troppo ferma.
  5. Integrate il composto di tuorli agli albumi montati, amalgamando delicatamente e con ampi movimenti dall’alto verso il basso.
  6. Setacciate cacao e farina nell’impasto di uova, avendo sempre cura di incorporarli delicatamente e con ampi movimenti per non smontare il tutto.
  7. Una volta ottenuto un impasto perfettamente amalgamato, preparate una leccarda o teglia da forno e rivestitela con carta forno.
  8. Spalmate sulla leccarda il vostro impasto con una spatola: deve essere distribuito omogeneamente su tutta la superficie e avere lo spessore di circa 1 cm.
  9. Cuocete la vostra pasta biscotto in forno statico preriscaldato a 220°C per 6-7 minuti (attenzione a non sforare da questi tempi), avendo cura di non aprire mai il forno prima dello scadere del tempo.
  10. Sfornate la pasta biscotto al cacao e lasciatela raffreddare mentre preparare la Crema al Mascaropone.
  11. Per preparare la crema al mascarpone, iniziate separando i tuorli dagli albumi in due ciotole separate. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate gli albumi e neve ben ferma.
  12. Aggiungete lo zucchero nella ciotola dei tuorli e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi alla crema ottenuta il Marsala, mescolando per amalgamare.
  13. Trasferite il mascarpone ammorbidito nella ciotola con i tuorli e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
  14. Continuando a mescolare dall’alto verso il basso con ampi movimenti, integrate gli albumi al composto di tuorli e mascarpone. Una volta perfettamente uniti, la vostra crema al mascarpone sarà pronta.
  15. Riprendete la pasta biscotto raffreddata, ribaltatela con delicatezza su un piano di lavoro e rimuovete la carta forno. Con un coppapasta di 5 cm di diametro ricavate dei dischetti dal pasta biscuit. A
  16. Adagiate 8 dischi su un piatto da portata, copriteli con un cucchiaio di crema al mascarpone e ripetete gli strati per un totale di tre. Completate con un poco di granella di nocciole e riponete in frigorifero fino al momento di servirlo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare le Mini Tortine Crema e Cioccolato Facili e Veloci anche utilizzando la ricetta classica del Pan di Spagna.

Pubblicità

Conservazione

A causa della presenza della crema, questi dolcetti vanno conservati in frigorifero ben coperti sotto una campana per dolci, per massimo 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti