Ciambellone Classico, la Ricetta della Nonna

Il Ciambellone Classico della Nonna è uno dei dolci della tradizione per eccellenza: ecco i nostri consigli per prepararne uno buono e soffice come quello delle nonne, con pochi e semplici ingredienti.

Ciambellone Classico
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Non c’è niente di più semplice che preparare un Ciambellone Classico da gustare a colazione, inzuppato nel latte, o a merenda, accompagnato da un bicchiere di succo di frutta fatto in casa. Grazie alla nostra Ricetta della Nonna per il Ciambellone, riuscirete a preparare una torta golosa e genuina a cui nessuno saprà resistere!

Ottenere un ciambellone soffice come quello della nonna è più semplice di quanto pensiate: vi basta seguire la ricetta alla lettera e utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, avendo cura di lavorarli con amore e per parecchio tempo (più aria l’impasto ingloberà, meglio sarà).

Complici i pochi e semplici ingredienti che lo compongono (vi occorreranno unicamente Farina, Burro, Uova, Zucchero e Latte), la Ricetta del Ciambellone Classico è perfetta anche per coloro che in cucina stanno muovendo i primi passi. Ricordate solo di decorarlo con una spolverata di Zucchero a Velo prima di servirlo: farà davvero la differenza!

Tra le altre Ricette di Ciambelloni che vi consigliamo di provare ci sono la Ciambella ai Cachi, la Ciambella della Colazione e la Ciambella alla Nutella.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Ciambellone Classico, la Ricetta della Nonna?

  1. Per preparare il Ciambellone Classico mettete in una ciotola il burro, lasciato a temperatura ambiente per almeno mezz'ora, lo zucchero e le uova e, con le fruste elettriche, lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Unite quindi a filo il latte, sempre frullando, e in ultimo la farina setacciata con il lievito. Assicuratevi che non siano presenti grumi nell'impasto.
  3. Imburrate uno stampo a ciambella e versate il vostro impasto, livellando la superficie. Cuocete a 180°C per 30-40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito nella parte più alta del dolce dovrà uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguire la cottura per altri 5 minuti e ripetere la verifica.
  4. Una volta pronta, trasferite la ciambella a raffreddare su una griglia per dolci. Poco prima di servire decorate con una spolverata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Per un dolce ancora più irresistibile, lasciatevi tentare dal Ciambellone Soffice alla Panna: una vera golosità, ottima per accompagnare il classico tè delle cinque.

– Consigli

Per ottenere un ciambellone alto, abbiate cura di tenere gli ingredienti a temperatura ambiente e di montare le uova con lo zucchero a lungo e con tanta energia.

– Come Conservare il Ciambellone Classico, la Ricetta della Nonna

Il Ciambellone Classico si conserva sotto un'apposita campana per dolci per 3-4 giorni.

- Note alla Ricetta