Plumcake al Limone e Semi di Papavero

Soffice e dal profumo agrumato, il Plumcake al Limone è semplicissimo da preparare ed è l'ideale per iniziare la giornata o per accompagnare un tè durante la merenda!
Ricetta Plumcake Limone Semi Papavero
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Plumcake al Limone sofficissimo è un dolce classico della colazione e della merenda, semplice e profumato un vero must per accompagnare una tazza d latte o di tè. Oggi vogliamo valorizzare ancora di più questa ricetta, preparando il Plumcake al Limone e Semi di Papavero: rimarrete stupiti quando al taglio il candore dell’impasto risulterà punteggiato da neri Semi di Papavero.

È incredibile infatti come l’aggiunta di un semplice ingrediente permetta di ottenere un dolce diverso, anche più buono dell’originale, e preparato con ingredienti genuini. Per la Ricetta del Plumcake vi occorrono infatti Uova, Burro, Zucchero e Farina, ma anche Limoni Biologici in modo da poterne utilizzare la buccia e Semi di Papavero. Il risultato vi sorprenderà: soffice, morbido, umido al punto giusto e dall’aroma agrumato, vi assicuriamo che conquisterà proprio tutti!

E se siete alla ricerca di altre Ricette di Plumcake perfette per la colazione vi consigliamo il Plumcake alle Albicocche, il Plumcake allo Yogurt e il Plumcake allo Yogurt e Cioccolato Fondente.

Ingredienti per 6 persone

Come Fare il Plumcake al Limone e Semi di Papavero

  1. Per preparare il Plumcake al Limone e Semi di Papavero cominciate rompendo le uova in una ciotola e unendo lo zucchero. Sbattete il tutto con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso, quindi unite il burro precedentemente sciolto.

  2. Unite poi la scorza e il succo del limone, la farina setacciata con la fecola e il lievito e mescolate nuovamente in modo da ottenere un impasto omogeneo. In ultimo aggiungete i semi di papavero, mescolando in modo da distribuirli uniformemente.

  3. Versate l’impasto in una teglia da plumcake rivestita di carta forno e infornate a 180°C per 45-50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce dovrà uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura e ripetete la verifica dopo 5 minuti.

Varianti e Alternative

Potete aromatizzare il vostro plumcake anche in modo diverso. Qualche esempio? Scorza di Arancia, Vaniglia oppure Cannella.

Consigli

Vi consigliamo di preparare il Plumcake al Limone e Semi di Papavero con un certo anticipo in modo che sia ben freddo quando andate a servirlo. A piacere potete decorare con una spolverata di zucchero a velo.

Come Conservare il Plumcake al Limone e Semi di Papavero

Il Plumcake al Limone e Semi di Papavero si conserva sotto un’apposita campana per dolci per 3-4 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.