×

Medaglioni di Patate Ripieni ai Funghi

I Medaglioni di Patate Ripieni ai Funghi sono uno sfizioso Secondo Vegetariano dai sapori autunnali, perfetto per una cena in famiglia o come antipasto caldo.
Ricetta Medaglioni Di Patate Ripieni Ai Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Medaglioni di Patate Ripieni ai Funghi fanno parte di quelle Ricette Vegetariane davvero golose e irresistibili anche per i più piccoli della famiglia. Preparati con un impasto a base di patate, farina, uovo e parmigiano, questi Medaglioni di Patate accolgono un profumato ripieno di funghi trifolati e vengono poi rosolati in padella con un filo d’olio affinché si crei una golosa doratura esterna.

Perfetti per variare i menù settimanali autunnali con un secondo diverso dal solito, gli Hamburger di Patate con Funghi sono ideali anche come sfizioso antipasto caldo o come goloso finger food per un buffet, riducendo solo il diametro dei dischi di impasto. Inoltre, come vedremo, la preparazione è piuttosto semplice e potrete arricchire il ripieno con gli ingredienti che preferite per renderli ancora più golosi. Vi garantiamo che questi Medaglioni Patate e Funghi faranno di certo successo!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Hamburger Vegetariani provate a preparare una delle nostre golose proposte: Hamburger di Ceci, Hamburger di Verdure e Hamburger di Soia. Se invece vi ingolosiscono le Ricette con Patate e Funghi allora abbiamo quello che fa al caso vostro: Patate Gratinate ai Funghi, Patate Dolci al Forno con Funghi e le sfiziose Polpette di Patate Ripiene ai Funghi.

E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo gli ingredienti: oggi serviamo in tavola degli irresistibili e saporiti Medaglioni di Patate Ripieni ai Funghi!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Medaglioni di Patate Ripieni ai Funghi per prima cosa lessate le patate in acqua bollente fino a quando non risulteranno tenere (ci vorranno circa 30 minuti). Poi riducetele in purea con lo schiacciapatate, trasferitele in una ciotola e lasciatele intiepidire.

  2. Nel frattempo pulite e affettate i funghi e fateli rosolare in padella con un soffritto preparato con lo spicchio di aglio. Regolate di sale e pepe, fate cuocere per 10-15 minuti e quando i funghi risulteranno teneri, spegnete la fiamma e unite un trito di prezzemolo fresco. Tenete da parte.

  3. Aggiungete alle patate schiacciate la farina, il parmigiano, l’uovo, il sale e un pizzico di pepe. Mescolate bene e poi trasferite l’impasto sul ripiano da lavoro infarinato, stendetelo con il matterello, quindi ricavate dei dischi di uguale misura (in numero pari) utilizzando una ciotola o una tazza.

  4. Su metà dei dischi posizionate un cucchiaio di funghi trifolati poi coprite con un altro disco di impasto e sigillate bene i bordi. Cuocete in padella con un filo d’olio 5 minuti per lato e i vostri Medaglioni di Patate Ripieni ai Funghi sono pronti per essere serviti!

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire l’impasto dei Medaglioni di Patate Ripieni ai Funghi aggiungendo anche dell’aglio tritato e del prezzemolo. E per un tocco ancora più goloso, potrete aggiungere della provola grattugiata per renderli filanti oppure se non necessitate di mantenere la ricetta vegetariana, potrete unire al ripieno anche della salsiccia sbriciolata e rosolata in padella oppure del prosciutto cotto.

Consigli

Nel caso in cui l’impasto di patate risulti troppo morbido o appiccicoso (a seconda dell’acqua assorbita dalle patate in cottura) potrete aggiungere un paio di cucchiai in più di farina o meglio ancora di amido di mais che ha un sapore più delicato.

Conservazione

I Medaglioni di Patate Ripieni ai Funghi si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...