Hamburger di Soia

Gli Hamburger di Soia sono un'alternativa vegetale e ricca di proteine ai classici hamburger di carne. Scopriamo insieme come prepararli con la ricetta vegana partendo direttamente dalla soia gialla.

Ricetta Hamburger Di Soia
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Soia Gialla è un ingrediente che negli ultimi tempi sta trovando largo impiego soprattutto nella realizzazione di ricette vegane e vegetariane. Il suo sapore e la sua consistenza infatti la rendono perfetta per essere trasformata non solo in polpette ma anche in gustosi Hamburger di Soia. Se anche voi siete sempre stati abituati a comperarli già fatti, auto convincendovi che non potessero essere fatti in casa, oggi è arrivato il momento di ricredersi.

Questi Hamburger Vegetali, anche se non contenendo carne sarebbe più opportuno chiamarli Burger di Soia, sono davvero semplicissimi da preparare partendo dalla Soia Gialla Cotta e poi frullata con Erbe Aromatiche e Pane Grattugiato. Ovviamente è possibile personalizzare la preparazione con ingredienti a piacere, come altre verdure tritate, spezie, frutta secca o altro, ma noi vogliamo spiegarvi come fare gli Hamburger di Soia nella versione più semplice possibile, ideale per farcire i panini o da gustare come secondo piatto accompagnata da un contorno a piacere.

Ma la soia nelle ricette vegane si può trovare anche sotto forma di straccetti, bocconcini o granulare. Con quest’ultimo ad esempio è possibile realizzare uno sfizioso Ragù di Soia ideale per preparare non solo le Lasagne al Ragù di Soia ma anche per condirci la Pasta.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Hamburger di Soia?

  1. Per preparare gli Hamburger di Soia cominciate mettendo in ammollo la soia per un giorno in acqua, cambiandola almeno un paio di volte, quindi scolatela, sciacquatela e trasferitela in una pentola. Coprite con acqua e cuocete la soia per 2 ore, salando solo a cottura ultimata.
  2. Una volta pronta, scolate la soia e trasferitela in un robot da cucina insieme all'aglio, al lievito alimentare e al prezzemolo e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Trasferitelo in una ciotola e unite tanto pane grattugiato quanto serve a ottenere un impasto non troppo asciutto e facilmente lavorabile con le mani.
  4. Dividetelo in quattro parti, formate degli hamburger e friggeteli in una padella con un filo di olio, 2-3 minuti per parte, fino a che non saranno dorati.
  5. Servite i vostri Hamburger di Soia ben caldi dentro un panino, con salse a piacere, pomodoro e insalata, oppure al piatto, con un contorno a scelta.
  6. Ricetta Hamburger Di Soia

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per un secondo piatto più leggero, potete cuocere gli Hamburger di Soia al forno. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 180°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura.

– Consigli

Per velocizzare la preparazione potete utilizzare una pentola a pressione per la cottura della soia. In questo caso i tempi di cottura si dimezzeranno e la soia sarà pronta in un'ora. La soia in scatola, confezionata come i legumi, purtroppo è ancora difficile da reperire.

– Come Conservare gli Hamburger di Soia

I Burger di Soia si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa è possibile congelarli per un mese.

Lascia un commento