Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare gli Hamburger di Soia cominciate mettendo in ammollo la soia per un giorno in acqua, cambiandola almeno un paio di volte, quindi scolatela, sciacquatela e trasferitela in una pentola. Coprite con acqua e cuocete la soia per 2 ore, salando solo a cottura ultimata.
  2. Una volta pronta, scolate la soia e trasferitela in un robot da cucina insieme all'aglio, al lievito alimentare e al prezzemolo e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Trasferitelo in una ciotola e unite tanto pane grattugiato quanto serve a ottenere un impasto non troppo asciutto e facilmente lavorabile con le mani.
  4. Dividetelo in quattro parti, formate degli hamburger e friggeteli in una padella con un filo di olio, 2-3 minuti per parte, fino a che non saranno dorati.
  5. Servite i vostri Hamburger di Soia ben caldi dentro un panino, con salse a piacere, pomodoro e insalata, oppure al piatto, con un contorno a scelta.
  6. Ricetta Hamburger Di Soia

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per un secondo piatto più leggero, potete cuocere gli Hamburger di Soia al forno. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 180°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura.

– Consigli

Per velocizzare la preparazione potete utilizzare una pentola a pressione per la cottura della soia. In questo caso i tempi di cottura si dimezzeranno e la soia sarà pronta in un'ora. La soia in scatola, confezionata come i legumi, purtroppo è ancora difficile da reperire.

– Come Conservare gli Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

I Burger di Soia si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa è possibile congelarli per un mese.