Patate Dolci al Forno con Funghi

Le Patate Dolci al Forno con Funghi sono un gustoso secondo vegetariano preparato con 2 degli ingredienti americani più amati: il Cheddar e le Patate Americane.

Ricetta Patate Dolci Al Forno Con Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Patate Dolci al Forno con Funghi sono un ottimo Secondo Piatto, preparato con una Ricetta Vegetariana davvero deliziosa. Le Patate Dolci sono poco utilizzate in Italia e si differenziano dalle tradizionali, oltre che per un sapore più dolce, anche per un colore arancio acceso della polpa.

Sono ottime per essere cucinare alla maniera inglese delle Jacket Potatoes e perfette in abbinamento ai Funghi Trifolati e a un formaggio saporito come il Cheddar. La preparazione è piuttosto semplice: mentre le patate cuociono in forno, si preparano i Funghi e poi si uniscono le due preparazioni.

Tra le altre Ricette con le Patate Dolci che vale la pena provare ci sono le Chips di Patate Dolci Americane, gli Gnocchi di Patate Dolci e le Patate Dolci al Forno con Rosmarino.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Patate Dolci al Forno con Funghi?

  1. Per preparare le Patate Dolci al Forno con Funghi cominciate lavando bene le patate e strofinando la buccia con una spugnetta in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Asciugatele poi con della carta da cucina e avvolgetele singolarmente nella carta stagnola.
  2. Adagiate le patate su una teglia e infornatele a 200°C per un'ora. A cottura ultimata la polpa dovrà essere tenera e cedevole: per verificarlo infilzatela con una forchetta.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei funghi. Rimuovete la parte finale del gambo, quindi spazzolate la testa per rimuovere lo sporco. Affettateli piuttosto sottili e teneteli momentaneamente da parte.
  4. In una padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio, quindi unite i funghi. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere finché teneri. In ultimo, aggiungete un poco di prezzemolo tritato fresco.
  5. Grattugiate il cheddar con una grattugia a fori grossi.
  6. Quando le patate saranno cotte, rimuovete la carta stagnola e tagliatele a metà per il lungo, senza però dividerle. Salate e pepate la polpa interna e cospargetela con il cheddar grattugiato.
  7. Completate con i funghi e un'ultima spolverata di prezzemolo, poi servite le Patate Dolci al Forno con Funghi ben calde!

– Varianti e Alternative

Per una versione vegana del piatto potete omettere il formaggio cheddar oppure sostituirlo con una delle varianti di formaggi vegetali che è possibile trovare in commercio.

– Consigli

Le Patate Dolci al Forno con Funghi vanno gustate appena fatte, pertanto si consiglia di prepararle all'ultimo momento. Potete tuttavia avvantaggiarvi con la preparazione dei funghi.

– Come Conservare le Patate Dolci al Forno con Funghi

Se dovessero avanzare, le Patate Dolci al Forno con Funghi si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per un paio di giorni. Si consiglia di riscaldarle al forno prima di consumarle.