×

Marmellata di Fichi Fatta in Casa

La Marmellata di Fichi Fatta in Casa è una di quelle confetture casalinghe che riempiono la cucina di fine estate di profumi e sapori, da racchiudere per l'inverno.
Ricetta Marmellata Di Fichi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 Vasetti

La Marmellata di Fichi è una preparazione irresistibile per racchiudere tutto il sapore e il profumo dell’estate in un vasetto da gustare in inverno. In realtà il modo più corretto per definirla sarebbe Confettura di Fichi, visto che le marmellate sono prodotti realizzati solo a partire dagli agrumi, mentre per tutti gli altri tipi di frutta si parla di confetture. La sua preparazione è davvero semplicissima e conta solo 3 ingredienti: fichi freschi, zucchero e limone.

Per preparare la Marmellata di Fichi Fatta in Casa è essenziale scegliere dei frutti ben maturi e di qualità perché saranno loro a dare sapore alla confettura. Una volta pronta è importante trasferire la marmellata all’interno di Vasetti di Vetro Sterilizzati, utilizzare dei tappi nuovi ermetici e consentire la formazione del sottovuoto. In questo modo vi assicurerete una perfetta conservazione in dispensa.

Dolce e dal sapore delicato, la Confettura di Fichi Fatta in Casa è ottima a colazione, per farcire torte o crostate, ma è anche perfetta per accompagnare un tagliere di formaggi, magari in occasione di un aperitivo tra amici dai toni più gourmet.

Se siete alla ricerca di altre deliziose Ricette con Fichi provate a preparare l’Insalata di Fichi, la Torta Fichi e Noci e la romana Pizza e Fichi. Se invece volete provare altre Ricette di Confetture Fatte in Casa vi consigliamo la Confettura di Mirtilli, la Confettura di Pere e la Confettura di More.

E ora allacciamo i grembiuli e vasetti a portata di mano: oggi prepariamo insieme una cremosa e profumata Marmellata di Fichi Fatta in Casa!

Ingredienti per 4 Vasetti

Come Fare la Marmellata di Fichi Fatta in Casa

  1. Per preparare la Marmellata di Fichi Fatta in Casa prima di tutto sbucciate i fichi e tagliateli a pezzetti, poi trasferiteli in una pentola insieme allo zucchero e alla buccia e al succo di limone.

  2. Cuocete il tutto a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la marmellata non si sarà addensata (occorreranno circa 40-45 minuti). A questo punto rimuovete le bucce di limone e a piacere potrete frullare in parte la confettura se desiderate una consistenza più vellutata. Poi procede a invasettare la confettura nei Barattoli di Vetro Sterilizzati.

  3. Sigillate i barattoli con dei tappi nuovi e capovolgeteli a testa in giù fino al giorno seguente: il calore della confettura creerà il sottovuoto indispensabile per la lunga conservazione del prodotto. Procedete poi ad apporre sui vasetti la data di preparazione della Marmellata di Fichi e riponete in dispensa!

Varianti e Alternative

Se volete che la nota agrumata nella Marmellata di Fichi Fatta in Casa sia più intensa, grattugiate la buccia di limone in modo da non rimuoverla a fine cottura. A piacere potrete anche aromatizzare la confettura con delle spezie come lo zenzero o la cannella oppure unendo dell’anice stellato o delle bacche di ginepro.

Consigli

Per assicurarvi che la vostra Marmellata di Fichi Fatta in Casa sia effettivamente pronta, fate la prova del piattino: lasciate raffreddare in freezer un piattino per una decina di minuti, poi versateci un cucchiaino di confettura al centro e se inclinando il piatto la confettura non scivolerà via, ma scenderà molto lentamente, vorrà dire che la gelificazione è avvenuta in maniera corretta e che la confettura è pronta.

Come Conservare la Marmellata di Fichi Fatta in Casa

La Marmellata di Fichi Fatta in Casa si conserva in dispensa, assicurandovi che la chiusura sia effettivamente sotto vuoto, per circa 6 mesi. Una volta aperta, conservatela in frigo e consumatela entro 7 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.