Manzo alla Tedesca Sauerbraten

Il Manzo alla Tedesca, chiamato anche Sauerbraten, è un gustoso secondo piatto di carne stufata reso ancora più ricco da una deliziosa salsa marrone.

Vota:
Stampa
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Manzo alla Tedesca, chiamato anche Sauerbraten, è uno dei piatti tedeschi più famosi ed è sostanzialmente uno stufato di carne accompagnato da una deliziosa salsa marrone. La particolarità di questo piatto è che la Carne viene insaporita per un paio di giorni da una gustosa marinata a base di Verdure, Aceto di Vino Rosso, Spezie e Vino Rosso.

Il procedimento per realizzare il Sauerbraten è abbastanza lungo, ma questo lo rende un piatto perfetto per le occasioni speciali, come le Festività o una cena con ospiti importanti. Se volete un secondo piatto di carne saporito e che lasci a bocca aperta i vostri ospiti, il Manzo alla Tedesca è quello che fa per voi!

Se amate le Ricette Tipiche Tedesche non perdetevi anche gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate, le Patate Gratinate alla Tedesca e l’Insalata di Patate! E ora scopriamo insieme la ricetta del Manzo alla Tedesca Sauerbraten!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Manzo alla Tedesca Sauerbraten

  1. Per preparare il Manzo alla Tedesca Sauerbraten iniziate lavando, mondando e tagliando a pezzetti due carote, quattro gambi di sedano e due cipolle.
  2. Disponeteli in una pentola capiente con l'aceto di vino rosso, l'acqua, il vino rosso, i grani di pepe, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro e il sale.
  3. Portate a bollore e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
  4. Mettete la carne in un sacchetto per la marinatura, versateci il composto oramai raffreddato e lasciate riposare per 3-4 in un luogo fresco, massaggiando di tanto in tanto per far insaporire la carne.
  5. Passato il tempo di riposo, riprendete la carne, asciugatela con della carta assorbente da cucina e spolverizzatela da entrambi i lati con il pepe.
  6. Disponete la pancetta in una teglia con i bordi alti e fatela scaldare in forno a 230°C fino a quando ha perso tutto il suo grasso.
  7. Abbassate il forno a 210°C, aggiungete la carne nella teglia e fatela rosolare bagnandola da entrambi i lati con il liquido rilasciato dalla pancetta.
  8. Nel frattempo lavate, mondate e tritate la cipolla, il sedano e le carote avanzate. Spolverizzatele con la farina, aggiungetele nella teglia e proseguite la cottura per un'altra ora e mezza, bagnando di tanto in tanto con il liquido della pancetta e un po' di brodo di carne.
  9. A fine della cottura, rimuovete la carne, aggiungete la panna acida e mescolatela al resto del liquido di cottura.
  10. Mentre tenete la carne al caldo, passate il liquido di cottura in un setaccio e regolate di sale.
  11. Tagliate la carne a fette, bagnatela con la salsa ottenuta e servite il Manzo alla Tedesca Sauerbraten!

– Consigli

Vi consigliamo di servire il Manzo alla Tedesca Sauerbraten accompagnato da Spatzle, Purè di Patate, Gnocchi alla Tedesca o Verdure Lesse.

– Come conservare il Manzo alla Tedesca Sauerbraten

Il Manzo alla Tedesca Sauerbraten andrebbe consumato al momento, ma se avanza si può riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

– Varianti e Alternative

Se preferite potete realizzare il Manzo alla Tedesca Sauerbraten anche sotto forma di Spezzatino.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Girelle di Sfoglia alle Zucchine

Gnocchi al Ragù