Patate Gratinate alla Tedesca

Le Patate Gratinate alla Tedesca sono un gustoso secondo piatto filante preparato con Patate, Groviera e Wurstel! Perfetto per chi non resiste ai Formaggi!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 80 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Patate Gratinate alla Tedesca sono un gustoso secondo piatto cremoso e filante, perfetto da dividere con la famiglia oppure con gli amici durante una cena! Questo Sformato di Patate al Forno è preparato con Patate, Groviera e Wurstel e saprà conquistare tutti fin dal primo assaggio!

Facilissime da preparare, le Patate Gratinate alla Tedesca al Forno sono un piatto sostanzioso e corroborante perfetto per chi non riesce a resistere ai Formaggi, ma si trasforma facilmente anche in un delizioso secondo piatto vegetariano semplicemente togliendo i Wurstel! Adatto a tutta la famiglia, questo Tortino di Patate Filanti al Forno è uno di quei piatti a cui è davvero difficile resistere!

Se amate i Secondi Piatti di Patate e Formaggi, non potete assolutamente perdervi la Parmigiana di Patate e Prosciutto, le Patate Cremose al Formaggio e le Patate ai Quattro Formaggi! E ora eccovi la ricetta delle Patate Gratinate alla Tedesca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Patate Gratinate alla Tedesca

  1. Per preparare le Patate Gratinate alla Tedesca prendete le patate, sbucciatele e mondatele, poi sciacquatele sotto l'acqua corrente fredda e asciugatele bene. Tagliate ora le patate a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Prendete il groviera e grattugiatelo, poi tenetelo da parte. Prendete ora anche i wurstel e tagliateli a pezzettini.
  2. Prendete un pentolino e fateci scaldare il latte con la noce moscata, il sale e il pepe. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova con la panna, poi sbattete il tutto. Quando il latte arriva a bollore, aggiungetelo al composto e mescolate nuovamente.
  3. Prendete una lasagnera e imburratela, poi formate alla base uno strato di patate cercando di non lasciare spazi vuoti. Successivamente spolverizzate con il groviera, formate uno strato con il composto a base di latte e poi aggiungete anche qualche wurstel. A questo punto continuate in questo modo fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti, avendo cura di lasciare come ultimo strato le patate spolverizzate con dell'abbondante groviera.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 80 minuti o comunque fino a quando il composto non sarà pronto. A questo punto togliete dal forno e lasciate riposare per circa 10 minuti, infine servite le Patate Gratinate alla Tedesca!

– Consigli

Il tempo di cottura delle Patate Gratinate alla Tedesca varia a seconda dello spessore delle fette di Patate: più sono sottili, meno tempo dovranno cuocere in forno. Il nostro consiglio è di tagliate le Patate a fette uguali, ovvero dello stesso spessore, in modo da avere una cottura omogenea.

– Come conservare le Patate Gratinate alla Tedesca

Le Patate Gratinate alla Tedesca avanzate si possono conservare per qualche giorno in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare anche delle Patate Gratinate alla Tedesca vegetariane semplicemente eliminando i Wurstel. Se preferite invece potete sostituire i Wurstel con della Pancetta Affumicata a cubetti, del Prosciutto Cotto o anche dello Speck!

Se volete potete sostituire il Groviera con qualsiasi altro Formaggio come Grana o Parmigiano, oppure potete semplicemente aggiungere altri Formaggi al Groviera e realizzare delle Patate Gratinate alla Tedesca ancora più saporite!

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Torta alle Mele, Caramello e Noci

Tacchino di Natale

tacchino-di-natale