×

Patate Gratinate alla Tedesca

Le Patate Gratinate alla Tedesca sono un gustoso secondo piatto filante preparato con Patate, Groviera e Wurstel! Perfetto per chi non resiste ai Formaggi!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora e 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Patate Gratinate alla Tedesca sono un gustoso secondo piatto cremoso e filante, perfetto da dividere con la famiglia oppure con gli amici durante una cena! Questo Sformato di Patate al Forno è preparato con Patate, Groviera e Wurstel e saprà conquistare tutti fin dal primo assaggio!

Facilissime da preparare, le Patate Gratinate alla Tedesca al Forno sono un piatto sostanzioso e corroborante perfetto per chi non riesce a resistere ai Formaggi, ma si trasforma facilmente anche in un delizioso secondo piatto vegetariano semplicemente togliendo i Wurstel! Adatto a tutta la famiglia, questo Tortino di Patate Filanti al Forno è uno di quei piatti a cui è davvero difficile resistere!

Se amate i Secondi Piatti di Patate e Formaggi, non potete assolutamente perdervi la Parmigiana di Patate e Prosciutto, le Patate Cremose al Formaggio e le Patate ai Quattro Formaggi! E ora eccovi la ricetta delle Patate Gratinate alla Tedesca!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Patate Gratinate alla Tedesca

  1. Per preparare le Patate Gratinate alla Tedesca prendete le patate, sbucciatele e mondatele, poi sciacquatele sotto l'acqua corrente fredda e asciugatele bene. Tagliate ora le patate a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Prendete il groviera e grattugiatelo, poi tenetelo da parte. Prendete ora anche i wurstel e tagliateli a pezzettini.

  2. Prendete un pentolino e fateci scaldare il latte con la noce moscata, il sale e il pepe. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova con la panna, poi sbattete il tutto. Quando il latte arriva a bollore, aggiungetelo al composto e mescolate nuovamente.

  3. Prendete una lasagnera e imburratela, poi formate alla base uno strato di patate cercando di non lasciare spazi vuoti. Successivamente spolverizzate con il groviera, formate uno strato con il composto a base di latte e poi aggiungete anche qualche wurstel. A questo punto continuate in questo modo fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti, avendo cura di lasciare come ultimo strato le patate spolverizzate con dell'abbondante groviera.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 80 minuti o comunque fino a quando il composto non sarà pronto. A questo punto togliete dal forno e lasciate riposare per circa 10 minuti, infine servite le Patate Gratinate alla Tedesca!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare anche delle Patate Gratinate alla Tedesca vegetariane semplicemente eliminando i Wurstel. Se preferite invece potete sostituire i Wurstel con della Pancetta Affumicata a cubetti, del Prosciutto Cotto o anche dello Speck!

Se volete potete sostituire il Groviera con qualsiasi altro Formaggio come Grana o Parmigiano, oppure potete semplicemente aggiungere altri Formaggi al Groviera e realizzare delle Patate Gratinate alla Tedesca ancora più saporite!

Consigli

Il tempo di cottura delle Patate Gratinate alla Tedesca varia a seconda dello spessore delle fette di Patate: più sono sottili, meno tempo dovranno cuocere in forno. Il nostro consiglio è di tagliate le Patate a fette uguali, ovvero dello stesso spessore, in modo da avere una cottura omogenea.

Come Conservare le Patate Gratinate alla Tedesca

Le Patate Gratinate alla Tedesca avanzate si possono conservare per qualche giorno in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.