Vai al contenuto

Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola

Prova le Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola, un primo piatto vegetariano dal gusto unico con sfoglie integrali, gherigli di noce e cremoso gorgonzola. Scopri la ricetta!
Ricetta di 21 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola Cremose e Croccanti, Pronte in 30′

Siete alla ricerca di un primo piatto in grado di sorprendere tutti con armonie di sapori inedite e irresistibili? La ricetta delle lasagne integrali con mele, gorgonzola, noci e besciamella, è proprio ciò che fa per voi: una portata unica che sposa la dolcezza della mela con la cremosa eleganza del formaggio, il tutto racchiuso tra strati di pasta integrale. Date un nuovo volto alle vostre occasioni speciali, con una lasagna vegetariana con mele diversa dal solito, capace di conquistare anche i palati più esigenti con la sua leggerezza e quel perfetto equilibrio tra frutta e formaggio.

Preparare queste lasagne al gorgonzola e mele è più semplice di quanto pensiate: dopo aver scelto le migliori mele dolci e croccanti, alternatele fra i singoli strati assieme a un gorgonzola ricco e saporito, gherigli di noce, besciamella vellutata e una generosa spolverata di Parmigiano. Questa ricetta delle lasagne senza carne unisce tutto il gusto di un piatto unico al forno con mele alla praticità di una preparazione rapida e senza stress, perfetta per chi desidera portare in tavola qualcosa di davvero originale e genuino.

Le lasagne leggere con formaggio e frutta sono la soluzione ideale sia per un gioioso pranzo in famiglia che per una cena con amici dove si vuole stupire con sapori fuori dagli schemi. Se vi piace sperimentare, provate anche altre alternative: la Pasta Gorgonzola e Noci, la Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola o il raffinato Risotto alla Zucca e Gorgonzola sono piatti che continuano il filo conduttore della bontà e della creatività.

Seguite i nostri consigli su come preparare le lasagne con mele e lasciatevi ispirare da un’esplosione di sapori originali: questa ricetta delle lasagne per occasioni speciali diventerà presto uno dei vostri comfort food preferiti, grazie alla combinazione perfetta di lasagne con besciamella e gorgonzola e il tocco fresco della frutta.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola iniziate lavando, sbucciando, mondando e tagliando a cubetti le mele. Tritate finemente le cipolle.
  2. Versate l’olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente, aggiungete le cipolle, i cubetti di mele e cuocete per circa 10 minuti.
  3. Spegnete il fuoco, regolate di sale e mescolate per insaporire. Aggiungete in padella la besciamella e mescolate per amalgamarla agli altri ingredienti.
  4. Prendete una teglia da forno, ungetela con un filo di olio e formate uno primo strato di besciamella. Coprite con uno strato uniforme di pasta e distribuite sopra uno strato omogeneo di besciamella.
  5. Spolverizzate con del Parmigiano grattugiato, aggiungete dei cubetti di gorgonzola, distribuite in modo uniforme i gherigli di noce e ripetete i passaggi fino a terminare gli ingredienti.
  6. Coprite con la besciamella avanzata, spolverizzate con dell’abbondate Parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
  7. Terminato il tempo di cottura sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto e servite le Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete personalizzare le vostre Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola con gli ingredienti che preferite: se non amate la Pasta Integrale potete utilizzare la classica Pasta Fresca all’Uovo, potete sostituire le Mele con le Pere e il Gorgonzola con un altro Formaggio a scelta come il Brie oppure la Scamorza.

Consigli

Se volete ottenere delle Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola super gustose vi consigliamo di utilizzare della Besciamella Fatta in Casa.

Conservazione

Le Lasagne Integrali con Mele e Gorgonzola avanzate si possono conservare in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico.

Commenti