Vai al contenuto

Lasagne con i Broccoli

Scopri le Lasagne con i Broccoli, la variante vegetariana delle classiche lasagne al forno con sfoglia fresca, besciamella cremosa e broccoli. Provala ora!
Ricetta di 20 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Lasagne con i Broccoli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Lasagne con Broccoli Cremose e Veloci, Perfette per Ospiti Vegetariani

Se siete alla ricerca di un primo piatto che conquisti il palato con leggerezza e cremosità, le lasagne con broccoli sono ciò che fa per voi. Questa ricetta di lasagne vegetariane si distingue per il suo sapore delicato e la sua consistenza vellutata, perfetta per chi desidera portare in tavola una lasagna al forno con verdure capace di soddisfare grandi e piccini. Morbide sfoglie di pasta fresca all’uovo si alternano a strati generosi di broccoli appena scottati, avvolti da una cremosa besciamella e impreziositi da una cascata di Parmigiano Reggiano grattugiato, per dare vita ad una lasagna cremosa con verdure che sa conquistare al primo assaggio.

Ideali da proporre a cena in famiglia o quando avete ospiti che apprezzano le lasagne leggere senza carne, queste lasagne sono perfette anche per far gustare i broccoli ai bambini, grazie al profumo invitante e alla delicatezza del ripieno che rende il sapore delle verdure piacevole anche ai palati più esigenti. Se cercate una ricetta di lasagne per bambini o desiderate un’idea per una pasta al forno con broccoli che sia facile da preparare ma di sicuro effetto, questa è la soluzione ideale.

Se amate sperimentare con le verdure, vi suggeriamo di provare anche altre combinazioni irresistibili come le Lasagne con Broccoli e Verza, la ricca Lasagne con Ragù di Carne e Cavolo oppure le cremose Mezzemaniche Ricotta e Broccoli. Per chi desidera restare sui broccoli ma vuole cambiare formato, meritano un assaggio anche i Ravioli ai Broccoli o un sorprendente Risotto con i Broccoli.

Preparate insieme questa lasagna facile per cena e lasciatevi avvolgere dal profumo fragrante che si sprigiona in cucina mentre il piatto cuoce in forno. Una ricetta pensata per unire gusto, genuinità e semplicità in ogni fetta, invitando tutti a tavola con un sorriso.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Lasagne con Broccoli e Besciamella iniziate lavando e mondando le verdure. Prendete il porro e tagliatelo sottilmente.
  2. Dividete le cime del broccolo dal gambo, eliminate una parte di quest’ultimo e tagliate tutto il resto del broccolo (comprese le cime) a pezzi.
  3. Versate un filo di olio extravergine in un’ampia padella antiaderente e aggiungete sia i broccoli che il porro. Bagnate con l’acqua, coprite con un coperchio e portate a bollore. A questo punto proseguite la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti.
  4. Quando le verdure sono perfettamente cotte spegnete il fuoco, scolatele e trasferitele in una ciotola ampia. Aggiungete la Besciamella e mescolate per amalgamare bene.
  5. Prendete una pirofila da forno, formate un primo strato di besciamella, coprite il Parmigiano grattugiato e terminate con uno strato di pasta. Continuate ad alternare gli strati fino a finire tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di besciamella e uno di Parmigiano.
  6. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti, poi sfornate e lasciate riposare per circa 5 minuti. A questo punto le Lasagne con Broccoli e Besciamella sono pronte per essere servite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere queste Lasagne ancora più sostanziose potete aggiungere degli strati di Prosciutto Cotto oppure di Salsiccia sbriciolata.

Consigli

Per ottenere delle Lasagne ai Broccoli ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Besciamella Fatta in Casa e delle Lasagne di Pasta Fresca all’Uovo Fatte in Casa.

Conservazione

Le Lasagne con Broccoli e Besciamella avanzate si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarle.

Commenti