Lasagne alla Zucca

Le Lasagne alla Zucca sono un primo piatto autunnale davvero gustoso, perfetto per una cena con gli amici oppure per il pranzo della domenica in famiglia.

Ricetta Lasagne Alla Zucca
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Lasagne alla Zucca sono un Primo Piatto al Forno perfetto per l’Autunno, quando le Zucche cominciano a comparire nel reparto ortofrutta. Perfette per i pranzi della Domenica o per le serate tra amici, si possono preparare tranquillamente in anticipo e infornare poco prima di mettersi a tavola. 

Per rendere queste Lasagne con la Zucca ancora più buone abbiamo aggiunto oltre alla Besciamella, presente in tutte le Ricette di Lasagne che si rispettino, anche del formaggio, in questo caso del Taleggio. Una volta pronti tutti gli ingredienti sarà sufficiente alternare gli strati aromatizzandoli con delle foglie di Salvia.

Tra le altre Ricette con la Zucca che vale la pena provare questo autunno ci sono il Latte Speziato alla Zucca, la Zucca al Forno con Formaggio Filante e la Torta di Zucca Facile e Veloce.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Lasagne alla Zucca?

  1. Per preparare le Lasagne alla Zucca cominciate dalla cottura di quest'ultima. Tagliatela a fette di massimo due centimetri di spessore e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 200°C per 30 minuti. Nel frattempo, se non utilizzate quella già pronta, preparate la Besciamella.
  2. Una volta che la zucca sarà cotta, trasferitela in una ciotola e schiacciatela con la forchetta in modo da ottenere una sorta di purea. Conditela con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un giro di olio. Tagliate a cubetti il taleggio e tritate grossolanamente le foglie di salvia .
  3. Stendete sul fondo di una pirofila un velo di besciamella, quindi ricopritela con la pasta all'uovo. Iniziate a formare gli strati alternando lasagne, besciamella, polpa di zucca, cubetti di taleggio e salvia tritata.
  4. Realizzate l'ultimo strato di copertura solo con besciamella e polpa di zucca, per poi completare con una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 200°C per 30 minuti.
  5. Una volta pronte, sfornate e lasciate leggermente intiepidire per circa 5 minuti. Passato questo tempo le Lasagne alla Zucca sono pronte per essere servite!

– Varianti e Alternative

È facile trasformare questa preparazione in una Ricetta Vegana: omettete il taleggio e utilizzate la Besciamella Vegana.

– Consigli

Per ottenere delle Lasagne di Zucca ancora più buone vi consigliamo di utilizzare delle Sfoglie di Pasta Fresca all'Uovo Fatte in Casa.

– Come Conservare le Lasagne alla Zucca

Le Lasagne alla Zucca si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola oppure chiuse in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

- Note alla Ricetta