Besciamella Vegana

La Besciamella Vegana è una delle ricette base della cucina vegan e si prepara con margarina e latte di riso al posto dei tradizionali latte e burro.

Ricetta Besciamella Senza Lattosio
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 1 litro
Costo Molto basso

La Besciamella Vegana è una Salsa perfetta per tutti coloro che hanno deciso di escludere dalla propria dieta tutti gli ingredienti di origine animale. La Besciamella Vegana è la variante senza burro e senza latte della più classica Besciamella, perfetta quindi anche per tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Gli ingredienti che andranno a sostituire quelli tradizionali in questa deliziosa Besciamella Senza Lattosio sono il Latte di Riso e la Margarina Vegetale. Siamo certi che anche i palati più esigenti, all’assaggio, non noteranno differenze con l’originale!

Se desiderate sperimentare altre Ricette Vegane, non lasciatevi sfuggire Il Gelato Vegano che Puoi Preparare in Casa, le Melanzane Ripiene Vegan oppure scegliete tra uno dei nostri 10 Imperdibili Dolci Vegani.

– Ingredienti per 1 litro

– Come Fare la Besciamella Vegana?

  1. Per preparare la Besciamella Vegana cominciate sciogliendo in una pentola la margarina. Unite quindi la farina a pioggia, mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare che si formino i grumi e lasciate cuocere per un paio di minuti fino a che questo composto, chiamato roux, non avrà assunto un color nocciola.
  2. Versate quindi a filo il latte di riso, sempre mescolando con una frusta da cucina così da ottenere un composto liscio e portate a cottura la besciamella per 10 minuti, finché non si sarà addensata assumendo la sua consistenza caratteristica.
  3. In ultimo regolate di sale e completate con una generosa macinata di noce moscata. Sarà questo ingrediente a conferire alla salsa il suo caratteristico sapore. Lasciatela poi raffreddare completamente prima di utilizzarla nelle vostre ricette.

– Varianti e Alternative

Potete preparare una Besciamella Vegana in una versione più leggera sostituendo la margarina con l'olio, di semi o di oliva. Inoltre, il latte di riso può essere rimpiazzato da quello di soia, il cui sapore meno dolce darà vita a una besciamella davvero strepitosa.

– Consigli

Scegliete un latte di riso senza zucchero e senza aromi, leggendo bene l'etichetta.

– Come Conservare la Besciamella Vegana

La Besciamella Vegana si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per massimo 2-3 giorni.