Melanzane Ripiene Vegan

Cercate delle ricette estive per coccolare gli ospiti o la famiglia? Ecco come preparare delle deliziose Melanzane Ripiene Vegan, un ottimo secondo piatto!

Ricetta Melanzane Ripiene Vegan
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Melanzane Ripiene Vegan sono un ottimo secondo piatto, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di Ricette Vegane semplici e ottime anche in Estate. Per prepararle infatti sarà sufficiente cuocere la Quinoa, insaporirla con Pomodorini e Peperoni e ripassare il tutto in forno dopo averlo messo nel guscio di Melanzane.

L’idea di preparare le Melanzane Ripiene al Forno con la Quinoa è davvero vincente perché contrariamente a quanto si possa pensare, la Quinoa non è un cereale. Appartiene alla famiglia degli spinaci, è ricca di ferro e totalmente Senza Glutine. Di conseguenza, anche le Melanzane Ripiene Vegan saranno Senza Glutine.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Verdure Ripiene, provate le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio, le Zucchine Ripiene alla Ligure oppure le sfiziose  Patate Ripiene.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Melanzane Ripiene Vegan?

  1. Per preparare le Melanzane Ripiene Vegan cominciate dalla quinoa. Come prima cosa sciacquatela sotto acqua corrente in modo da rimuovere le saponine, responsabili del sapore amaro, quindi trasferitela in una pentola con la quantità di acqua indicata insieme a mezzo cucchiaino di sale grosso.
  2. Portate a bollore, senza coperchio, e lasciatela cuocere per circa 15 minuti o fino a che non avrà assorbito tutta l'acqua. Mescolatela con una forchetta e trasferitela in una ciotola, condendola con un filo di olio e una spruzzata di succo di limone.
  3. Dedicatevi ora alle verdure. Lavate accuratamente i pomodori e il peperone e, dopo aver rimosso il picciolo e i semi di quest'ultimo, tagliateli a dadini piuttosto piccoli. Uniteli alla quinoa e mescolate bene.
  4. Lavate le melanzane, tagliatele a metà per il lungo e con l'aiuto di uno scavino rimuovete la polpa, lasciando solo mezzo centimetro vicino alla buccia. Condite l'interno con sale e pepe e farcitele con la quinoa.
  5. Disponete le Melanzane Ripiene Vegan in una teglia adatta alla cottura in forno, irroratele con un filo di olio e cuocete a 200°C per 25-30 minuti. Servitele calde completando con un poco di dragoncello tritato fresco.

– Varianti e Alternative

Le Melanzane Ripiene Vegan possono essere preparate anche aggiungendo altre verdure oppure insaporendo ulteriormente il ripieno con capperi tritati, olive e pomodori secchi sott'olio.

– Consigli

Potete preparare le Melanzane Ripiene Vegan anche in anticipo e infornarle circa mezz'ora prima di mettervi a tavola. In questo modo, se avete degli ospiti, potrete passare più tempo con loro e servire comunque un piatto fatto al momento.

– Come Conservare le Melanzane Ripiene Vegan

Le Melanzane Ripiene Vegan si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per un paio di giorni. Vi consiglio di riscaldarle al forno, aggiungendo se necessario un altro filo di olio.