Patate Ripiene

Le Patate Ripiene sono un gustoso piatto che potete preparare come antipasto o come contorno. Una volta imparata la ricetta, potrete farcirle come preferite!

Please wait...
Stampa
patate-ripiene-al-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 75 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Patate Ripiene sono un gustoso piatto che potete preparare sia come antipasto che come contorno di un secondo piatto di pesce, di carne, ma anche vegetariano. Questo perché una volta imparata la ricetta di queste Patate Ripiene al Forno, potrete decidere di farcirle come preferite, senza obbligatoriamente seguire il mio procedimento per il ripieno!

In questo caso io ho preparato delle Patate Ripiene di Carne Macinata Provola, ma vi assicuro che ho provato anche a preparare delle Patate Ripiene di Formaggio e sono venute davvero gustose! Se cercate qualcosa di super filante potete preparare anche le Patate Ripiene di Mozzarella, un’ottima versione vegetariana!

Queste Patate Ripiene assomigliano tantissimo alle Jacket Potatoes, delle specie di Patate Ripiene al Cartoccio. In questa ricetta però non vi servirà preparare nessun cartoccio! Vi consiglio di preparare le Patate Ripiene al Forno quando non avete voglia di servire le classiche Patate al Forno o le Patate Duchessa, farete davvero un figurone!! E ora vediamo subito la ricetta delle Patate Ripiene!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Patate Ripiene?

  1. Per preparare le Patate Ripiene iniziate lavando bene e asciugando le patate. Prendete una teglia da forno e foderatela con della carta forno, poi appoggiateci sopra le patate e cuocete per un'ora circa a 190°C.
  2. Nel frattempo prendete una padella e fate rosolare lo spicchio d'aglio con un filo di olio. Una volta cotto, toglietelo dalla padella e mettete in padella la carne macinata precedentemente sbriciolata. Cuocete per circa 10 minuti, poi aggiungete il vino bianco per sfumare. Quando si sarà asciugato spegnete il fuoco.
  3. Quando le patate sono pronte toglietele dal forno e lasciatele leggermente raffreddare, poi con un coltello affilato incideteci una croce. A questo punto scavatele leggermente aiutandovi con uno scavino.
  4. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci la polpa delle patate avanzata e schiacciatela bene con una forchetta, poi aggiungeteci anche la carne e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Salate e pepate a piacere e mescolate nuovamente. Prendete metà della provola e tagliatela a cubetti, poi aggiungetela al composto e mescolate.
  5. Aiutandovi con un cucchiaio riempite con il composto le patate. Prendete il resto della provola e tagliatela a cubetti, poi disponeteli sopra alle patate.
  6. Mettete le patate su di una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate l'una dall'altra. Spolverate con il parmigiano e fate cuocere in forno in modalità grill per circa 5-7 minuti, o almeno fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Togliete le Patate Ripiene dal forno e servitele calde.

– Consigli

Preparare le Patate Ripiene è davvero facilissimo, ma se non avete molta manualità potete, invece di scavare la patata intera, tagliarla e scavarne metà per volta.

– Come conservare le Patate Ripiene

Se le Patate Ripiene dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Prima di gustarle dovrete però riscaldarle nuovamente.

– Varianti e Alternative

Potete farcire le Patate Ripiene con quello che preferite. Potete preparare anche delle gustosissime Patate Ripiene Vegetariane.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
jacket-potatoes

Jacket Potatoes

Zucca al Forno

Zucca-al-Forno