Patate Duchessa

Le Patate Duchessa sono un contorno di origine francese dall'aspetto particolare. Si prestano benissimo come decorazione di secondi piatti molto semplici.

patate-duchessa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 30 patate
Costo Nella media

Le Patate Duchessa, dette anche Pommes Duchesse, sono un contorno di origine francese davvero particolare: sono molto più gustose delle semplici patate lesse perché sono arricchite da Burro, Parmigiano Grattugiato e Noce Moscata, e inoltre hanno un aspetto davvero scenografico.

Le Patate Duchesse sono perfette per accompagnare un secondo piatto semplice e dal sapore delicato. Se invece il vostro secondo è più ricco, potete preparare le Patate al Forno con Pancetta oppure il Purè di Patate. O magari delle semplici Patate al Forno. In ogni caso, questa ricetta è perfetta per i secondi meno impegnativi. È il vostro caso? Allora vediamo subito come preparare le Patate Duchessa!

– Ingredienti per 30 patate

– Come Fare le Patate Duchessa?

  1. Per preparare le Patate Duchessa fate lessare le patate per circa 40 minuti, poi scolatele e lasciatele leggermente raffreddare prima di pelarle. Una volta sbucciate, passate le patate nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola. Aggiungete alle patate il burro a cubetti e mescolate bene fino a farlo sciogliere completamente. Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungete anche il parmigiano e mescolate fino a far amalgamare bene. Aggiungete ora anche la noce moscata, il sale e il pepe e mescolate di nuovo. Aggiungete anche i tuorli e mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido, ma compatto.
  2. Prendete delle teglie e ricopritele di carta forno. Versate il composto di patate in una sac a poche con la bocchetta a stella e formate le duchesse sulle teglie. Mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti. Prima di sfornare le patate controllate che siano dorate. Servite le Patate Duchessa immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se state preparando le Patate Duchessa come contorno per dei bambini potete aggiungere all'impasto anche del Prosciutto Cotto o dei Pisellini. Eventualmente potete preparare anche delle Patate Duchessa Ripiene: vi basterà fare una base con il composto, farcirla con quello che volete (ad esempio prosciutto e formaggio) e ricoprire il tutto con dell'altro composto.

– Consigli

Per ottenere delle Patate Duchessa ancora più croccanti vi basterà spennellarle con del tuorlo d'uovo prima di cuocerle in forno.

– Come Conservare le Patate Duchessa

Potete conservare le Patate Duchessa in frigorifero per un paio di giorni, oppure se preferite potete congelarle da cotte. Quando vorrete gustarle vi basterà rimetterle in forno per un paio di minuti.