Le Patate Duchessa, dette anche Pommes Duchesse, sono un contorno di origine francese davvero particolare: sono molto più gustose delle semplici patate lesse perché sono arricchite da Burro, Parmigiano Grattugiato e Noce Moscata, e inoltre hanno un aspetto davvero scenografico.
Le Patate Duchesse sono perfette per accompagnare un secondo piatto semplice e dal sapore delicato. Se invece il vostro secondo è più ricco, potete preparare le Patate al Forno con Pancetta oppure il Purè di Patate. O magari delle semplici Patate al Forno. In ogni caso, questa ricetta è perfetta per i secondi meno impegnativi. È il vostro caso? Allora vediamo subito come preparare le Patate Duchessa!
Ingredienti per 30 patate
Procedimento
Per preparare le Patate Duchessa fate lessare le patate per circa 40 minuti, poi scolatele e lasciatele leggermente raffreddare prima di pelarle. Una volta sbucciate, passate le patate nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola. Aggiungete alle patate il burro a cubetti e mescolate bene fino a farlo sciogliere completamente. Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungete anche il parmigiano e mescolate fino a far amalgamare bene. Aggiungete ora anche la noce moscata, il sale e il pepe e mescolate di nuovo. Aggiungete anche i tuorli e mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido, ma compatto.
Prendete delle teglie e ricopritele di carta forno. Versate il composto di patate in una sac a poche con la bocchetta a stella e formate le duchesse sulle teglie. Mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti. Prima di sfornare le patate controllate che siano dorate. Servite le Patate Duchessa immediatamente.