Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio

Le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio sono un gustosissimo contorno perfetto da abbinare a piatti di carne, ma anche da gustare come secondo piatto.

Ricetta Cipolle Ripiene Di Carne E Formaggio
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio sono un gustoso contorno che si prepara in modo davvero facile e veloce! Ideali da servire in abbinamento a piatti di carne, queste Cipolle Ripiene sono perfette anche da gustare come un vero e proprio secondo piatto!

Farcite con Carne Macinata e Cheddar, queste Cipolle Gratinate con Carne e Formaggio sono un piatto davvero saporito che saprà rendere ancora più speciale qualsiasi secondo di carne, anche quello più semplice!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Contorni con le Cipolle, non perdetevi le Cipolle Ripiene, le Cipolle al Forno e le Cipolle Rosse all’Aceto Balsamico! E ora ecco a voi la ricetta delle Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio?

  1. Per preparare le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio iniziate facendo cuocere le cipolle ancora con la buccia in abbondante acqua leggermente salata per circa 20 minuti. Una volta pronte scolatele e lasciatele intiepidire.
  2. Con un coltello eliminate tutta la buccia e separate la parte superiore. Aiutandovi con un cucchiaio rimuovete la polpa centrale, lasciando più o meno un paio di anelli in modo da formare una coppetta.
  3. Tritate finemente la polpa della cipolla, l'aglio e il prezzemolo. Trasferite questo trito in una ciotola insieme alla carne macinata, all'uovo, a un pizzico di sale e a una spolverizzata di pepe.
  4. Con una grattugia dai fori larghi grattugiate il cheddar e aggiungetene 80 grammi al composto di carne. Mescolate per amalgamare e aggiungete a poco a poco il pangrattato, la quantità necessaria ad ottenere un ripieno compatto.
  5. Versate un filo di olio extravergine d'oliva in una pirofila da forno. Prendete le cipolle, riempitele con il composto e posizionatele nella pirofila.
  6. Spolverizzate con il cheddar grattugiato avanzato, richiudete le cipolle con le loro parti superiori e cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità grill per circa 15 minuti.
  7. Quando il formaggio è perfettamente sciolto, sfornate e lasciate leggermente raffreddare, poi servite le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio!
  8. Ricetta Cipolle Ripiene Carne E Formaggio

– Varianti e Alternative

Le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio si possono personalizzare con gli ingredienti che preferite: se non riuscite a reperire il Cheddar potete sostituirlo con qualsiasi altro Formaggio come Scamorza o Provolone, mentre se non amate la Carne Macinata potete sostituirla con la Salsiccia.

– Consigli

Per realizzare le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio vi consigliamo di scegliere delle Cipolle Rosse abbastanza grandi.

– Come Conservare le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio

Le Cipolle Ripiene di Carne e Formaggio avanzate si possono conservare in frigorifero per un giorno se chiuse in un contenitore ermetico.