×

Cipolle al Forno

Le Cipolle al Forno sono un contorno leggero e semplice dal sapore dolciastro, perfette da abbinare ad un secondo di carne molto saporito.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 1 ora e 10 minuti
  • Dosi per 6 persone

Le Cipolle al Forno sono un contorno vegetariano davvero semplice, sia nel gusto che nella preparazione. Il loro sapore dolciastro si abbina perfettamente a secondi piatti di carne particolarmente saporiti, ma anche a secondi di pesce oppure vegetariani. Come ben sappiamo le Verdure al Forno sono sempre un ottimo contorno e in particolar modo le Zucchine al Forno, Le Melanzane al Forno e le Zucchine Gratinate le Cipolle al Forno sono uno dei contorni estivi per eccellenza, perfetti per una bella grigliata o per una cena a base di pesce.

Il segreto di queste Cipolle dorate al Forno è sicuramente il metodo di cottura. Seguendo i miei consigli otterrete delle Cipolle al Forno davvero particolari, dalla consistenza croccante fuori e tenerissima dentro.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 6 persone

Come Fare le Cipolle al Forno

  1. Per preparare le Cipolle al Forno iniziate sbucciando e pulendo le cipolle fatele poi bollitele per circa 10 minuti in abbondante acqua salata, scolatele, fatele raffreddare e tagliatele poi a metà. Mentre le cipolle raffreddano create un trito con timo, maggiorana e mezzo spicchio d’aglio, unitelo al pane grattugiato, amalgamate bene il tutto e salate e pepate.

  2. Disponete le cipolle in una teglia foderata con carta forno tenendo la parte tagliata delle cipolle verso l’alto, salate leggermente e coprite con il mix di erbe aromatiche e pan grattato. Irrorate con l’olio d’oliva e infornate a 180°C per 50/60 minuti fino a che le cipolle saranno ben cotte, un po’ appassite e leggermente abbrustolite. Per ottenere un croccante effetto gratinato e dorato terminate la cottura accendendo il grill del forno per circa 10 minuti. Una volta pronte servite le vostre Cipolle al Forno ben calde.

Varianti e Alternative

Potete variare a piare il mix di erbe aromatiche da inserire al pane grattugiato a seconda del vostro gusto; potete ad esempio utilizzare prezzemolo, salvia o rosmarino.

Consigli

Per controllare che le Cipolle al Forno siano ben cotte pungetele con uno stecchino in legno. Se entrerà con facilità avrete raggiunto il perfetto stato di cottura.

Come Conservare le Cipolle al Forno

Le Cipolle al Forno si conservano tranquillamente in frigorifero per 2-3 giorni ben coperte.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.