Cipolle al Forno

Le Cipolle al Forno sono un contorno leggero e semplice dal sapore dolciastro, perfette da abbinare ad un secondo di carne molto saporito.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Le Cipolle al Forno sono un contorno vegetariano davvero semplice, sia nel gusto che nella preparazione. Il loro sapore dolciastro si abbina perfettamente a secondi piatti di carne particolarmente saporiti, ma anche a secondi di pesce oppure vegetariani. Come ben sappiamo le Verdure al Forno sono sempre un ottimo contorno e in particolar modo le Zucchine al Forno, Le Melanzane al Forno e le Zucchine Gratinate le Cipolle al Forno sono uno dei contorni estivi per eccellenza, perfetti per una bella grigliata o per una cena a base di pesce.

Il segreto di queste Cipolle dorate al Forno è sicuramente il metodo di cottura. Seguendo i miei consigli otterrete delle Cipolle al Forno davvero particolari, dalla consistenza croccante fuori e tenerissima dentro.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Cipolle al Forno?

  1. Per preparare le Cipolle al Forno iniziate sbucciando e pulendo le cipolle fatele poi bollitele per circa 10 minuti in abbondante acqua salata, scolatele, fatele raffreddare e tagliatele poi a metà. Mentre le cipolle raffreddano create un trito con timo, maggiorana e mezzo spicchio d'aglio, unitelo al pane grattugiato, amalgamate bene il tutto e salate e pepate.
  2. Disponete le cipolle in una teglia foderata con carta forno tenendo la parte tagliata delle cipolle verso l’alto, salate leggermente e coprite con il mix di erbe aromatiche e pan grattato. Irrorate con l’olio d'oliva e infornate a 180°C per 50/60 minuti fino a che le cipolle saranno ben cotte, un po' appassite e leggermente abbrustolite. Per ottenere un croccante effetto gratinato e dorato terminate la cottura accendendo il grill del forno per circa 10 minuti. Una volta pronte servite le vostre Cipolle al Forno ben calde.

– Varianti e Alternative

Potete variare a piare il mix di erbe aromatiche da inserire al pane grattugiato a seconda del vostro gusto; potete ad esempio utilizzare prezzemolo, salvia o rosmarino.

– Consigli

Per controllare che le Cipolle al Forno siano ben cotte pungetele con uno stecchino in legno. Se entrerà con facilità avrete raggiunto il perfetto stato di cottura.

– Come Conservare le Cipolle al Forno

Le Cipolle al Forno si conservano tranquillamente in frigorifero per 2-3 giorni ben coperte.