×

Zucchine Gratinate

Le Zucchine Gratinate al forno sono un piatto semplice e veloce ma davvero goloso! L'idea perfetta per un pranzo leggero che non rinuncia al gusto ma anzi, lo esalta!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 3 persone

Le Zucchine Gratinate sono un piatto semplice e veloce, ma davvero goloso. Caratterizzate da un ripieno a base di erbe aromatiche fresche, pomodorini e formaggio grattugiato, queste Zucchine Gratinate al Forno sono un Secondo Vegetariano saporito e leggero, ideale per un pranzo veloce in famiglia, senza rinunciare ai sapori della buona tavola.

Ricetta Estiva per eccellenza, le Zucchine Gratinate al Forno Light si preparano in pochissimi minuti e sono già pronte per essere cotte in forno. Deliziose consumate sia calde che fredde, queste Barchette di Zucchine sono ideali da servire come fresco antipasto, come seconda portata e sono perfette anche come Contorno Sfizioso per una bella grigliata oppure come stuzzichino per l’aperitivo, vi basterà semplicemente tagliarle in bocconi.

Dal sapore fresco e aromatico, vedrete che nessun ospite saprà resistere alla gustosa leggerezza delle Zucchine Gratinate al Pomodoro e al loro sottile strato croccante dato da una spolverata di pane grattugiato. Se poi siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette con le Zucchine non lasciatevi sfuggire le proposte della nostra raccolta con le Migliori Ricette con le Zucchine. E per qualche consiglio in più per sapere Come Cucinare le Zucchine e Come Conservarle, consultate le nostre guide in merito.

E ora trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme queste stuzzicanti Zucchine Gratinate!

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 3 persone

Come Fare le Zucchine Gratinate

  1. Per preparare le Zucchine Gratinate iniziate a tritate l’erba cipollina, il timo, la maggiorana e lo spicchio d’aglio. Prendete una ciotola di medie dimensioni e unitevi il pangrattato, il trito di erbe aromatiche e aglio, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  2. Tagliate le zucchine a metà per lungo e scavatele leggermente. Disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e ricopritele con il mix precedentemente preparato. Cospargete con un filo di olio e ricoprite con i pomodori precedentemente tagliati a cubettini.

  3. Cuocete in forno statico a 180 °C per 35-40 minuti facendo attenzione che le zucchine non si scuriscano troppo in superficie. Se ciò dovesse accadere, copritele con un foglio di alluminio.

  4. Sfornate le Zucchine Gratinate con Pomodoro e servitele.

Varianti e Alternative

Se volete intensificare il sapore delle Zucchine Gratinate potrete aggiungere anche una spolverizzata di pecorino grattugiato. A piacere potrete sostituire o aggiungere altre erbe aromatiche come salvia, rosmarino o origano.

Consigli

Se non gradite che il ripieno delle zucchine all’interno rimanga molto morbido, una volta scavate le zucchine salatele leggermente e lasciatele riposare una decina di minuti in modo che perdano in parte l’acqua di vegetazione. Poi asciugatele e procedete come da ricetta.

Come Conservare le Zucchine Gratinate

Le Zucchine Gratinate si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.