Zucchine Gratinate

Le Zucchine Gratinate al forno sono un piatto semplice e veloce ma davvero goloso! L’idea perfetta per un pranzo leggero che non rinuncia al gusto ma anzi, lo esalta!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 3 persone
Costo Nella media

Le Zucchine Gratinate al forno sono un piatto semplice e veloce ma davvero goloso! A differenza delle più classiche e comuni Zucchine al Forno arricchiremo le nostre zucchine con erbe aromaticheformaggio grattugiatopomodorini trasformandole in un piatto perfetto per un pranzo veloce, leggero ma molto gustoso!

Una volta provate vi accorgerete che le Zucchine Gratinate sono un perfetto contorno per grigliate o anche come stuzzichino per un aperitivo tra amici.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con le Zucchine vi consiglio di non farvi sfuggire i nostri Involtini di Zucchine Grigliate e Salmone, perfetti per ogni occasione, o se siete ancora più golosi e non badate alle calorie allora i Muffin alla Pancetta e Zucchine o le Zucchine Ripiene sono quel che fa al caso vostro!

– Ingredienti per 3 persone

– Come Fare le Zucchine Gratinate

  1. Per preparare le Zucchine Gratinate iniziate a tritate l'erba cipollina, il timo, la maggiorana e lo spicchio d'aglio. Prendete una ciotola di medie dimensioni e unitevi il pangrattato, il trito di erbe aromatiche e aglio, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  2. Tagliate le zucchine a metà per lungo e scavatele leggermente. Disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e ricopritele con il mix precedentemente preparato. Cospargete con un filo di olio e ricoprite con i pomodori precedentemente tagliati a cubettini.
  3. Cuocete in forno statico a 180 °C per 35-40 minuti facendo attenzione che le zucchine non si scuriscano troppo in superficie. Se ciò dovesse accadere, copritele con un foglio di alluminio.
  4. Sfornate le Zucchine Gratinate con Pomodoro e servitele.

– Video Ricetta per Fare le Zucchine Gratinate

Guarda altre Videoricette

– Consigli

Le Zucchine Gratinate con Pomodoro possono essere consumate calde, ma anche fredde.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Cipster Fatte in Casa

Torta al Limone

torta-al-limone