×

Melanzane al Forno

Le Melanzane al Forno sono un gustosissimo contorno vegetariano! Si possono preparare anche come antipasto e sono veramente deliziose da guastare sia calde che fredde.
melanzane-al-forno-gratinate-pomodori
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’estate è la stagione per eccellenza delle Melanzane! Il piatto più famoso da preparare con questo ingrediente è sicuramente le Parmigiana di Melanzane, ma a volte siamo alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso dal solito che magari richiede anche poco tempo nella preparazione.

Sicuramente una delle ricette più veloci che possiamo preparare è quella delle Melanzane al Forno, un gustoso contorno che si abbina perfettamente sia alla carne che al pesce! Le Melanzane al Forno sono ottime anche come finger food all’aperitivo magari abbinate a delle Pizzette di Melanzane o a delle gustosissime Zucchine Gratinate

E se vi avanza qualche Melanzana perché non preparare dei gustosissimi Cannelloni?

 

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Melanzane al Forno

  1. In una ciotola mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche dopo averle tritate, lo spicchio d’aglio tritato, il timo e il sale.

  2. Tagliate le melanzane per lungo e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Ricopritele con il mix precedentemente preparato, cospargete con un filo di olio e ricoprite con i pomodori precedentemente tagliati a cubettini.

  3. Cuocete in forno a 180 °C per 35-40 minuti facendo attenzione che le melanzane non si scuriscano troppo in superficie. Se ciò dovesse accadere, copritele con un foglio di alluminio. Sfornate le Melanzane al Forno e servite.

Consigli

Le Melanzane al Forno possono essere consumate calde, ma anche fredde.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.