Vai al contenuto

Insalata Estiva con Patate al Forno

Scopri la freschezza dell’Insalata Estiva con Patate al Forno, uova sode e ravanelli croccanti. Un piatto sfizioso e leggero, perfetto per pranzi veloci o picnic!
Ricetta di 8 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Insalata Estiva con Patate al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Insalata Estiva con Patate al Forno Croccanti, Uova Sode e Verdure Fresche

Immaginate di affondare la forchetta in un piatto che racchiude tutti i profumi e i colori dell’estate: l’insalata estiva con patate al forno è la proposta che trasforma una semplice pausa pranzo in un momento di puro piacere. La base di patate al forno, dorate e irresistibili, incontra la croccantezza dell’insalata verde, la freschezza dei ravanelli e la vivacità dei cetrioli, mentre le uova sode completano questa insalata fredda rendendola nutriente e appagante senza appesantire.

Facilissima da realizzare e pronta in pochi passi, questa ricetta con patate convince per la sua versatilità: può essere preparata in anticipo e servita come contorno leggero per grigliate, piatti vegetariani o carni alla piastra, ma saprà sorprendervi anche come idea pranzo veloce da portare in ufficio o in un picnic tra amici. Le verdure estive scelte aggiungono sapore e croccantezza, lasciando spazio alla fantasia se volete aggiungere ortaggi di stagione o erbe aromatiche. Il risultato? Un piatto estivo facile, colorato e senza latticini, perfetto anche per chi cerca un’insalata senza latticini gustosa e leggera.

Se siete alla ricerca di ispirazioni per arricchire le vostre tavole con altre insalate con verdure arrosto o tantissime alternative originali, vi consigliamo di provare anche l’originale Insalata di Pollo e Patate, la raffinata Insalata di Patate con Capperi e Olive o la ricca Insalata Tonno, Uova e Patate. Per chi ama sapori intensi, non perdete la Insalata di Patate e Salmone o la coloratissima Insalata Pantesca.

Lasciatevi conquistare da questa insalata estiva: semplice da preparare, ricca di gusto e perfetta per rendere speciale ogni occasione!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare l’Insalata Estiva con Patate al Forno iniziate dalla realizzazione delle patate al forno. Lavate, mondate, sbucciate e tagliate a spicchi della stessa dimensione le patate.
  2. Oliate una pirofila da forno e disponeteci le patate in modo omogeneo. Bagnate con un filo di olio extravergine d’oliva, regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti, avendo cura di rigirare le patate di tanto in tanto.
  3. Quando le patate sono pronte sfornatele e lasciatele completamente raffreddare. Nel frattempo preparate le uova sode facendole cuocere in acqua per circa 10-15 minuti.
  4. Quando le uova sono pronte, passatele sotto l’acqua corrente fredda per bloccarne la cottura e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a rondelle sia i cetrioli che i ravanelli. Lavate anche l’insalata e asciugatela con cura.
  5. Mettete in un’insalatiera ampia l’insalata, i cetrioli, i ravanelli e le patate al forno raffreddate. Sgusciate le uova, tagliatele a spicchi e disponetele nell’insalatiera. Condite a piacere e servite l’Insalata Estiva con Patate al Forno! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare questo piatto con tutti gli ingredienti che preferite: provate ad esempio ad aggiungere del Bacon croccante oppure del Formaggio.

Consigli

Potete condire l’Insalata Estiva con Patate al Forno come preferite, anche se noi vi consigliamo di utilizzare al massimo un filo di Olio Extravergine d’Oliva, un po’ di Sale e un goccio di Succo di Limone per non alterare troppo il sapore delle Patate al Forno.

Conservazione

Questa Insalata va rigorosamente consumata al momento.

Commenti