Insalata di Rinforzo, la Ricetta Originale

L'insalata di Rinforzo è un contorno tipico della tradizione culinaria Napoletana nel periodo di Natale, dove non può mancare sulle tavole delle feste dalla vigilia a capodanno.
Ricetta Insalata di Rinforzo, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Insalata di Rinforzo, anche nota come Burdiglione, è un contorno ricco e saporito tipico della tradizione culinaria natalizia Napoletana, dove non può mai mancare sulle tavole delle feste.

La Ricetta dell’Insalata di Rinforzo, come per qualsiasi ricetta tradizionale Italiana, non c’è una vera e propria versione ufficiale poiché ogni famiglia tramanda attraverso le generazioni la propria ricetta. Tuttavia quel che è certo è che non possono mancare le papaccelle (i classici peperoni campani rossi e tondi), il cavolfiore bollito, le olive, i cetriolini, la giardiniera, le cipolline, le acciughe e i capperi.

Pubblicità

Vi chiedete Perché si Chiama Insalata di Rinforzo? Il motivo del nome sembra legato al fatto che il Cenone della Vigilia (a Napoli rigorosamente di magro), indipendentemente da quanto fosse ricco e composto da innumerevoli portate a base di pesce, dovesse comunque essere rinforzato proprio con questa insalata. Inoltre, come da tradizione, questa insalata è preparata in occasione della Vigilia di Natale ma ogni giorno viene “rinforzata” rimpiazzando tutto ciò che viene consumato ad ogni pasto (fino al cenone dell’ultimo!).

La ricetta per l’Insalata di Rinforzo, una sorta di Capotana Natalizia Napoletana, è semplice e veloce, non dovreste nemmeno avere difficoltà a reperire gli ingredienti (se non trovaste le papaccelle tenete presente che potreste sostituirle con peperoni rossi e gialli sottaceto)

Altri Contorni da Provare:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Insalata di Rinforzo iniziate dal Cavolfiore: pulitelo, sfogliatelo, eliminate le parti finale più dure ricavando solo le cimette e bollitelo in acqua salata.
  2. Scolate il cavolfiore appena sbollentato (dev’essere ancora croccante), lasciatelo raffreddare e conditelo con olio, aceto e sale.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete al cavolfiore tutti gli altri ingredienti, cercando di tagliare i pezzi più grandi della giardiniera e facendo i peperoni (o papaccelle) a listarelle.
  5. Trasferite in un’insalatiera, mescolate per bene e servite la vostra Insalata di Rinforzo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non riuscite a trovare Papaccelle potete sostituirle con peperoni rossi sottaceto

Pubblicità

Conservazione

L’Insalata di Rinforzo si conserva in frigorifero per una settimana circa. Ogni giorno potrete appunto rinforzarla con gli ingredienti che finiranno: noterete come invece il cavolfiore acquisirà sempre più aroma e diventerà ancora più buono!

Pubblicità

Commenti