×

Grissini al Cioccolato di Natale

I Grissini al Cioccolato di Natale sono un'idea golosa e originale: grissini bretzel intinti nel cioccolato al latte e decorati per creare delle simpatiche renne.
Ricetta Grissini Al Cioccolato Di Natale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Grissini al Cioccolato di Natale sono una simpatica idea per decorare il buffet dei dolci natalizi, in maniera gustosa e originale. Dei fragranti grissini dal sapore tipico del Bretzel e arricchiti da granelli di sale, che incontrano una ricca copertura di cioccolato al latte, creando un contrasto di sapori assolutamente irresistibile.

La decorazione di questi Grissini di Natale è davvero semplicissima ma d’effetto, ricreando delle simpatiche e golose renne natalizie: le corna verranno realizzate con mini bretzel tagliati a metà e poi utilizzeremo confetti rossi e zuccherini a forma di occhietti, per ricreare il viso in stile cartoon. I più piccoli ne andranno matti!

Come vedremo la preparazione di questi Grissini Decorati non presenta alcuna difficoltà di esecuzione ed è così veloce e divertente, che può benissimo essere un’attività da svolgere con i bambini per occupare il pomeriggio nel periodo delle feste di Natale. La resa scenica sarà assicurata in ogni caso!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette Dolci di Natale provate a preparare gli sfiziosi Alberelli di Natale di Meringa, i Cupcake Renna di Natale e l’elegante Ghirlanda di Natale con Nutella. Se invece cercate altre Ricette di Grissini Fatti in Casa vi consigliamo i più classici Grissini Torinesi oppure i Grissini di Pasta Sfoglia al Pomodoro e i Grissini Velocissimi alla Nutella.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme dei fantasiosi e irresistibili Grissini al Cioccolato di Natale!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Grissini al Cioccolato di Natale per prima cosa tagliate a pezzetti il cioccolato al latte e fatelo fondere a Bagno Maria fino a quando non sarà fluido. Nel frattempo tagliate con un coltello i mini bretzel a metà e teneteli da parte.

  2. Quando il cioccolato sarà fuso, intingeteci i grissini bretzel per metà e appoggiateli su una leccarda ricoperta di carta forno. Prima che la cioccolata solidifichi, aggiungete i mini bretzel tagliati per fare le corna delle renne e i confetti occhietti di zucchero per fare gli occhi e confetti rossi per fare il naso. Una volta che il cioccolato si sarà indurito, i vostri Grissini al Cioccolato di Natale saranno pronti per essere gustati!

Varianti e Alternative

Se preferite potrete creare dei Grissini di Natale ai tre cioccolati, intingendo alcuni grissini nel cioccolato fondente, altri in quello al latte e altri ancora in quello bianco. Se poi amate una nota speziata, provate ad aggiungere un pizzico di cannella al cioccolato fuso, renderà la ricetta ancora più natalizia.

Consigli

Per rendere maggiormente fluido il cioccolato che vi servirà per ricoprire i grissini, potrete aggiungere un cucchiaio di olio di semi al cioccolato ancora da fondere. Questo servirà a rendere la glassatura anche più lucida.

Conservazione

I Grissini al Cioccolato di Natale si conservano a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.