Gratin di Patate con Macinato

Il Gratin di Patate con Macinato è un gustoso secondo piatto composto da un Sugo a base di Pomodoro e Carne Macinata ricoperto da un Croccante strato di Patate

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Gratin di Patate con Macinato è un secondo piatto gustoso e super sostanzioso che si prepara in modo davvero semplice! Questo particolare Pasticcio di Carne con Patate è formato da uno strato composto da un sugo a base di Polpa di Pomodoro e Carne Macinata, che viene poi ricoperto da vari strati di Patate e Panna.

Questo Gratin di Patate con Carne Macinata è una deliziosa variante del famosissimo Hachis Parmentier, il Tortino di Patate Francese che si differenzia dal Gratin di Patate e Carne semplicemente perché viene utilizzato il Purè al posto delle Patate a Fette e della Panna. Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto scenografico, ma allo stesso tempo gustoso e che piaccia a tutti, il Gratin di Patate con il Ragù è quello che fa per voi!

Se non amate la Carne o avete ospiti vegetariani, potete realizzare il classico Gratin di Patate. Se invece cercate una variante di questo piatto, provate il Gratin di Patate con Prosciutto e Besciamella e le Patate Gratinate ai Funghi! E ora non perdetevi la ricetta del Gratin di Patate con Macinato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Gratin di Patate con Macinato

  1. Per preparare il Gratin di Patate con Macinato iniziate dalla realizzazione del sugo di carne. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela rosolare in una padella antiaderente con un spicchio di aglio e l'olio d'oliva.
  2. Quando la cipolla è appassita eliminate dalla padella l'aglio, aggiungete la carne macinata, mescolate con una spatola per distribuirla uniformemente nella padella e aggiungete il vino rosso.
  3. Una volta che il vino è evaporato aggiungete la polpa di pomodoro, un po' di concentrato di pomodoro e mescolate accuratamente. Proseguite la cottura per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto per amalgamare gli ingredienti e cuocere in modo uniforme.
  4. Intanto che il sugo cuoce sbucciate, mondate e tagliate a fettine sottili le patate. Man mano che le tagliate mettete le fette in una ciotola colma di acqua fredda per evitare che anneriscano.
  5. Intanto che la carne cuoce mescolate in una ciotola la panna da cucina, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe a piacere.
  6. Quando il sugo di carne è pronto, distribuitelo in modo uniforme all'interno di una teglia da forno, livellando la superficie con una spatola.
  7. Coprite la carne con uno strato di uniforme di panna, poi procedete con uno strato di patate, sovrapponendo leggermente una patata all'altra. Coprite con un altro strato di panna e formate un ulteriore strato di patate.
  8. Continuate nello stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti, avendo cura di lasciare come ultimo strato in alto le patate. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
  9. Quando le patate formano una crosticina in superficie, sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite il Gratin di Patate con Macinato ben caldo!

– Consigli

Se durante la cottura la superficie del Gratin di Patate con Macinato dovesse scurirsi troppo potete coprire la teglia con della carta d’alluminio e proseguire con la cottura.

– Come conservare il Gratin di Patate con Macinato

Il Gratin di Patate con Macinato andrebbe consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare vi consigliamo di conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo, coperto con della pellicola trasparente.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Crema a base di Panna da Cucina con della Besciamella. Il Ragù preparato nella ricetta può essere sostituito con qualsiasi Ragù, come ad esempio del Ragù di Coniglio oppure del Ragù di Cotechino.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci

Insalata di Pollo con Avocado, Cetrioli, Pomodoro e Rucola