Ragù di Coniglio

Il Ragù di Coniglio è un delizioso sugo che si prepara con pomodoro e carne di coniglio. Si abbina a qualsiasi tipo di pasta, ma è perfetto con le pappardelle!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Ragù di Coniglio è un sugo che si prepara con il pomodoro e la carne di coniglio. In alcune versioni il Ragù di Coniglio si presenta bianco perché è senza pomodoro. L’origine di questo Ragù al Sugo di Coniglio è incerta, ma dovrebbe essere una ricetta toscana, anche se alcuni dichiarano sia una ricetta ligure. Sicuramente questo tipo di Ragù è molto diffuso in entrambe le regioni.

Questo Sugo di Coniglio si abbina perfettamente a qualsiasi tipologia di pasta, ma dà il suo massimo abbinato alle pappardelle. Non per niente le Pappardelle al Ragù di Coniglio sono uno dei piatti tipici della Toscana più amati! Se siete amanti del Ragù potete provare a preparare anche le mie ricette del Ragù di Carne e del Ragù alla Bolognese. E ora vediamo subito come fare il Ragù di Coniglio!!!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Ragù di Coniglio?

  1. Per preparare il Ragù di Coniglio iniziate tagliando il coniglio a pezzi, fatelo rosolare in una casseruola a fuoco vivo con un filo d'olio d'oliva, salate, pepate e sfumate con il vino rosso. Abbassate la fiamma e fate cuocere con qualche rametto di rosmarino e foglie di alloro fino a quando il coniglio non sarà ben cotto e la carne inizierà a "sfaldarsi" staccandosi dalle ossa. Durante la cottura potete aggiungere di tanto in tanto qualche mestolo di brodo vegetale.
  2. Una volta che il coniglio sarà be cotto toglietelo dalla casseruola e spolpatelo facendo attenzione a togliere tutte le ossa. Nella stessa casseruola rimettete un po' di olio, il trito di verdure e fate appassire il tutto a fuoco moderato. Ora rimettete dentro la polpa di coniglio fatela saltare per qualche secondo e poi unite i Pomodori Pelati, il Concentrato di Pomodoro e un pizzico di zucchero. Coprite il tutto e fate cuocere per circa 30 minuti. Una volta cotto aggiustate di sale ed ecco pronto per voi un perfetto Ragù di Coniglio.