Gnocchi di Zucchine

Grandi e piccini andranno matti per questo piatto di Gnocchi di Zucchine, indipendentemente dal fatto che lo prepariate il giovedì o un altro giorno della settimana. Conditeli come preferite: una golosa salsa al gorgonzola o i più delicati pomodorini lo renderanno un signor piatto!

Ricetta Gnocchi Di Zucchine
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Giovedì gnocchi è un’usanza davvero molto antica la cui origine è da ricercarsi nell’esigenza di consumare qualcosa di sostanzioso prima del digiuno del venerdì. Se amate questa tradizione, potete declinare la ricetta classica degli Gnocchi e provare questi Gnocchi di Zucchine. Perfetti per far mangiare le verdure ai bambini, sono semplici e veloci da preparare.

Composti circa per metà da Patate e per metà da Zucchine, sono tenuti insieme alla maniera classica da Farina e Uova, ma per conferirgli un tocco di sapore in più utilizzeremo anche del Parmigiano Grattugiato. Per quanto riguarda il condimento potete dare sfogo alla vostra fantasia: via libera ai sapori decisi come la pancetta e il gorgonzola, ma anche più delicati come i pomodorini o il classico burro e salvia.

Vi piace l’idea degli Gnocchi Zucchine e Patate e cercate qualche altra idea? Provate gli Gnocchi di Barbabietola che conquisteranno i più piccoli con il loro colore rosso acceso, oppure gli Gnocchi di Rucola e gli Gnocchi di Spinaci.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi di Zucchine?

  1. Per preparare gli Gnocchi di Zucchine cominciate con il lavare queste ultime, privarle delle estremità e tagliarle a dadini.
  2. Trasferitele in padella con un filo di olio e un pizzico di sale e cuocetele finché non saranno tenere e l'acqua di vegetazione non sarà evaporata.
  3. Lasciatele scolare poi in un colino e frullatele con un mixer in modo da ottenere una purea.
  4. Nel frattempo bollite le patate con la buccia fino a che non risulteranno tenere se infilzate con una forchetta. Il tempo varia in base alla dimensione dai 20 ai 40 minuti.
  5. Sbucciatele ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate.
  6. Raccogliete la polpa in una ciotola, unite la purea di zucchine, la farina, l'uovo e il parmigiano e impastate con le mani fino a ottenere un panetto.
  7. Su un piano infarinato, formate dei filoncini aventi diametro di circa un centimetro, quindi tagliateli a tocchetti di due centimetri.
  8. A piacere potete passarli sul rigagnocchi  prima di lessarli in abbondante acqua salata leggermente a bollore fino a che non verranno a galla.
  9. Scolateli delicatamente con una schiumarola e saltateli in padella con il condimento scelto.

– Varianti e Alternative

Un'alternativa golosa agli gnocchi di zucchine, perfetta però per l'autunno, sono gli Gnocchi di Zucca: provateli conditi con una fonduta di taleggio e ve ne innamorerete.

– Consigli

La quantità di farina da aggiungere varia in base alla tipologia di patate e alla cottura delle zucchine. Vi consigliamo di aggiungerla poco per volta fino a ottenere un composto asciutto e lavorabile con le mani.

– Come Conservare gli Gnocchi di Zucchine

Gli Gnocchi di Zucchine possono essere congelati ben distanziati su un vassoio e poi riposti una volt induriti in sacchetti gelo già porzionati.

Lascia un commento