Gnocchi alla Carbonara

Gli Gnocchi alla Carbonara sono una gustosa variante della più classica Pasta alla Carbonara. Uova, Guanciale e Pecorino, andranno a condire perfettamente degli gnocchi di patate con ottimo risultato.

Ricetta Gnocchi Alla Carbonara
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Siamo abituati a sentir parlare di Pasta alla Carbonara, possibilmente spaghetti, e ogni variazione sul tema genera sempre scompiglio. Probabilmente i nostri Gnocchi alla Carbonara non saranno da meno, ma forse vi tranquillizzerete sapendo che non abbiamo alterato in nessun modo il classico condimento della carbonara: niente panna, latte o cipolle! Ogni variazione sul tema è a vostro rischio e pericolo!

Oltre agli gnocchi, che potete preparare in casa con la Ricetta degli Gnocchi di Patate oppure acquistare già pronti al supermercato, vi occorrono del Guanciale, Uova, Pecorino e Pepe. Otterrete un Primo Piatto semplice, perfetto per una cena informale con gli amici e ideale per tutti coloro che amano i sapori forti e decisi della tradizione.

La Pasta alla Carbonara si presta a diverse interpretazioni, come la Carbonara di Verdure, i Ravioli alla Carbonara oppure la Carbonara Vegetariana con Asparagi e Pecorino.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi alla Carbonara?

  1. Per preparare gli Gnocchi alla Carbonara cominciate tagliando a cubetti il guanciale e rosolandolo in una padella senza aggiungere condimento.
  2. Quando sarà croccante e avrà rilasciato il suo grasso, spegnate e tenete da parte.
  3. Mettete a lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e, non appena vengono a galla, scolateli con una schiumarola direttamente nella padella con il guanciale.
  4. A parte rompete le uova e sbattetele con una generosa macinata di pepe e il pecorino.
  5. Versate il tutto sugli gnocchi che, con il loro calore cuoceranno le uova solo in parte, mentendo la consistenza "bavosa" tipica della carbonara.
  6. Servite immediatamente completando a piacere con un'altra spolverata di pecorino.
  7. Ricetta Gnocchi Alla Carbonara

– Varianti e Alternative

Nel dare alternative a questo piatto si corre il rischio di essere blasfemi. Tuttavia, se proprio non doveste trovare il guanciale potete optare per della pancetta che, sebbene più magra, restituirà un risultato soddisfacente.

– Consigli

Per prepararvi a rispondere a ogni quesito su questo colosso della tradizione Italiana ecco La Vera Storia della Carbonara.

– Come Conservare gli Gnocchi alla Carbonara

Gli Gnocchi alla Carbonara sono buoni appena fatti. Se vi dovessero avanzare potete però riscaldarli in padella o al microonde aggiungendo un filo di olio.

Lascia un commento