Gnocchi al Pomodoro e Funghi

Gli Gnocchi al Pomodoro e Funghi sono dei gustosissimi Gnocchi Autunnali perfetti per portare in tavola un primo piatto dal gusto e dal profumo tipico della stagione. Un primo piatto ottimo da servire per i pranzi delle grandi occasioni o per una cena diversa dal solito.
Ricetta Gnocchi al Pomodoro e Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Gnocchi al Pomodoro e Funghi sono un gustosissimo primo piatto autunnale che si prepara in modo molto facile e relativamente veloce.

La Ricetta degli Gnocchi al Pomodoro e Funghi vi permetterà di portare in tavola degli gnocchi ricchi di gusto e con un profumo tipicamente autunnale, un primo piatto perfetto sia per il pranzo delle grandi occasioni sia per una cena diversa dal solito. Per preparare gli Gnocchi al Sugo di Pomodoro e Funghi potrete tranquillamente decidere se utilizzare funghi freschi, surgelati o secchi, dovrete solo variare leggermente i tempi di cottura ed in caso optiate per i funghi secchi dovrete farli “rinvenire” in acqua tiepida per 20-30 minuti prima di aggiungerli al sugo.

Pubblicità

A piacere, e tempo permettendo, per preparare questi Gnocchi Pomodoro e Funghi potete utilizzare gnocchi freschi e per farlo vi suggeriamo di seguire la nostra ricetta per gli Gnocchi Fatti in Casa, ma ne caso non abbiate tempo vanno benissimo anche gli gnocchi confezionati che si trovano nel banco dei freschi nei supermercati.

Se siete alla ricerca di imperdibili Ricette con i Funghi non perdetevi il nostro speciale Ricette per Cucinare i Funghi!

Altre Ricette con i Funghi:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare gli Gnocchi al Pomodoro e Funghi iniziate dalla preparazione del Sugo al Pomodoro e Funghi facendo rosolare in una padella con un filo di olio d’oliva un po’ di cipolla tritata e uno spicchio d’aglio. Una volta che la cipolla risulterà imbiondita aggiungete i funghi surgelati, sfumate con un po’ di vino bianco e fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 1
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 3
  2. Quando i funghi si saranno scongelati e la parte alcolica del vino sarà evaporata aggiungete le erbe aromatiche e il concentrato di pomodoro.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 4
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 6
  3. Mettete ora la polpa di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio leggermente sfessurato per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 7
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 9
  4. Quando il Sugo al Pomodoro e Funghi sarà pronto aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato e fate cuocere per qualche altro minuto così che il sugo possa restringersi leggermente.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 10
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 11
  5. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua calda salata e, una volta venuti a galla, scolateli, uniteli al sugo e mescolate per bene. Servite gli Gnocchi al Pomodoro e Funghi ben caldi accompagnati da una bella spolverata di Grana Padano. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Gnocchi Sugo Pomodoro Funghi

Varianti e Alternative

A Piacere potete arricchire i vostri Gnocchi al Pomodoro e Funghi aggiungendo un p’o’ di peperoncino al Sugo di Pomodoro e Funghi

Pubblicità

Consigli

Se userete dei funghi surgelati, cuoceteli direttamente in padella con il soffritto di aglio e fate asciugare completamente l’acqua prima di aggiungere la passata. Se invece usate i funghi secchi fateli rinvenire in acqua tiepida per una decina di minuti e poi aggiungeteli al soffritto. Non fate rosolare troppo a lungo i funghi secchi perché potrebbero bruciarsi. Infine se il sugo dovesse essere un po’ acido aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero per regolarlo.

Conservazione

Gli Gnocchi al Pomodoro e Funghi si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico per 1 giorno.

Pubblicità

Commenti