Vai al contenuto

Gnocchi al Pomodoro e Funghi

Scopri la bontà degli Gnocchi al Pomodoro e Funghi, un primo piatto autunnale facile e veloce con gnocchi morbidi, funghi e sugo profumato. Provali per stupire a tavola
Ricetta di 15 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Gnocchi al Pomodoro e Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Gnocchi al Pomodoro e Funghi Cremosi, Pronti in 30 Minuti

Avete voglia di portare in tavola un primo piatto che sappia conquistare con semplicità ed esaltare i sapori genuini di stagione? Gli gnocchi al pomodoro e funghi sono la risposta perfetta per una cena leggera veloce ma anche ricca di profumi e calore, ideale quando cercate una ricetta autunnale che racconti la tradizione e l’amore per la buona cucina. Abbinando la morbidezza degli gnocchi fatti in casa (facili da preparare seguendo la nostra ricetta base) a un sugo avvolgente, otterrete un piatto vegetariano facile che conquista davvero tutti, anche chi solitamente preferisce i primi piatti con la carne.

Per realizzare una ricetta gnocchi pomodoro indimenticabile, vi basterà una salsa di pomodoro per gnocchi arricchita con funghi freschi, surgelati o secchi, a seconda della stagione e delle vostre preferenze. I gnocchi con funghi così preparati risultano ancora più gustosi se scegliete i funghi di bosco, ma vanno benissimo anche champignon, porcini o una selezione mista. Se preferite, potete utilizzare gnocchi confezionati di qualità: il risultato sarà comunque goloso e impeccabile, permettendovi di portare in tavola un primo piatto veloce senza rinunciare a nulla.

Vi suggeriamo di completare il piatto con un filo d’olio extravergine a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco, per esaltare i profumi e la delicatezza della salsa. Questa è una delle ricette con funghi freschi più amate quando si cerca una coccola autunnale, ma potete gustarla tutto l’anno. Lascatevi ispirare dalle nostre proposte e provate anche la Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro, le Penne al Sugo di Funghi oppure i Gnocchi della Vigilia per variare il vostro menù con piatti sempre originali.

Altre Ricette con i Funghi:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare gli Gnocchi al Pomodoro e Funghi iniziate dalla preparazione del Sugo al Pomodoro e Funghi facendo rosolare in una padella con un filo di olio d’oliva un po’ di cipolla tritata e uno spicchio d’aglio. Una volta che la cipolla risulterà imbiondita aggiungete i funghi surgelati, sfumate con un po’ di vino bianco e fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 1
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 3
  2. Quando i funghi si saranno scongelati e la parte alcolica del vino sarà evaporata aggiungete le erbe aromatiche e il concentrato di pomodoro.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 4
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 6
  3. Mettete ora la polpa di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio leggermente sfessurato per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 7
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 9
  4. Quando il Sugo al Pomodoro e Funghi sarà pronto aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato e fate cuocere per qualche altro minuto così che il sugo possa restringersi leggermente.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 10
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 11
  5. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua calda salata e, una volta venuti a galla, scolateli, uniteli al sugo e mescolate per bene. Servite gli Gnocchi al Pomodoro e Funghi ben caldi accompagnati da una bella spolverata di Grana Padano. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Gnocchi Sugo Pomodoro Funghi

Varianti e Alternative

A Piacere potete arricchire i vostri Gnocchi al Pomodoro e Funghi aggiungendo un p’o’ di peperoncino al Sugo di Pomodoro e Funghi

Consigli

Se userete dei funghi surgelati, cuoceteli direttamente in padella con il soffritto di aglio e fate asciugare completamente l’acqua prima di aggiungere la passata. Se invece usate i funghi secchi fateli rinvenire in acqua tiepida per una decina di minuti e poi aggiungeteli al soffritto. Non fate rosolare troppo a lungo i funghi secchi perché potrebbero bruciarsi. Infine se il sugo dovesse essere un po’ acido aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero per regolarlo.

Conservazione

Gli Gnocchi al Pomodoro e Funghi si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico per 1 giorno.

Commenti

    1. Il Cuciniere

      Meglio evitare e consumarli subito o al massimo entro un paio di giorni 😉