Gnocchi al Formaggio con Bacon Croccante

Gli Gnocchi al Formaggio con Bacon Croccante sono un primo piatto sostanzioso e super saporito che si prepara con pochi e semplici ingredienti.
Ricetta Gnocchi Al Formaggio Con Bacon Croccante
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Gnocchi al Formaggio con Bacon Croccante sono un Primo Piatto dal sapore ricco e corposo, perfetto da servire come piatto unico. La presenza di due ingredienti sostanziosi, come il condimento al formaggio fuso e il bacon infatti saranno in grado di saziare anche i più affamati.

Potete scegliere se preparare gli Gnocchi di Patate Fatti in Casa oppure acquistare quelli già pronti, in base al tempo che avete a disposizione. Per quanto riguarda la preparazione della Crema al Formaggio, sarà sufficiente della Panna Fresca e del formaggio di montagna, tipo Toma o Fontina. Per insaporire e arricchire la Ricetta degli Gnocchi al Formaggio aggiungeremo delle Erbe aromatiche tritate, una su tutte l’Erba Cipollina.

Siete alla ricerca di altre Ricette degli Gnocchi? Provate gli Gnocchi con Stracchino e Spinaci, gli Gnocchi Prosciutto e Gorgonzola oppure gli Gnocchi al Pomodoro Gratinati.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Gnocchi al Formaggio con Bacon Croccante

  1. Per preparare gli Gnocchi al Formaggio con Bacon Croccante cominciate dagli Gnocchi Fatti in Casa. Mettete a lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Una volta pronte e ancora calde, sbucciatele e schiacciatele nello schiacciapatate.

  2. Trasferite le patate schiacciate in una ciotola e, quando si saranno intiepidite, unite la farina, l’uovo, il sale e la noce moscata. Impastate velocemente con le mani in modo da evitare che le patate inizino a rilasciare amido, che comprometterebbe la consistenza.

  3. Staccate dei pezzetti di impasto, formate dei filoncini di 1,5 cm di diametro circa, quindi riduceteli a tocchetti. Passateli uno a uno sul riga gnocchi in moda da ottenere la scanalatura centrale e le classiche righe e tenete momentaneamente da parte.

  4. Private il formaggio della crosta e tagliatelo a tocchetti non troppo grandi. L’ideale sarebbe grattugiarlo con una grattugia a fori grossi. Trasferitelo in padella insieme alla panna e fatelo sciogliere a fiamma bassa, prestando attenzione che il composto non si stracci.

  5. A parte, in un’altra padella, rosolate le fette di bacon finché non saranno dorate e croccanti. Tagliatele a tocchetti e tenetele da parte.

  6. Mettete a lessare gli gnocchi in acqua non a pieno bollore, salata. Non appena vengono a galla, scolateli con una schiumarola direttamente nella padella del sugo e mescolate delicatamente.

  7. Distribuite gli gnocchi nei piatti, completate con qualche pezzetto di bacon e un poco delle erbe aromatiche tritate. Servite gli Gnocchi al Formaggio con Bacon Croccante ben caldi!

Varianti e Alternative

La Toma può essere sostituita con altri formaggi di montagna dal sapore deciso. Provateli con la fontina, oppure lasciatevi tentare dagli Gnocchi Gorgonzola e Noci.

Consigli

Se durante la preparazione del condimento il formaggio dovesse raggrumarsi non disperate: trasferitelo nel boccale del mixer a immersione e frullatelo brevemente, aggiungendo se necessario un goccio di panna o latte. Dopo qualche secondo raggiungerà una consistenza perfetta!

Come Conservare gli Gnocchi al Formaggio con Bacon Croccante

Gli Gnocchi Fatti in Casa possono essere congelati, ben distanziati su un vassoio, e tuffati in acqua poco prima di mettersi a tavola. Si sconsiglia però la conservazione del piatto già condito.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.