Gnocchi ai Funghi

Gli Gnocchi ai Funghi sono un primo piatto davvero speciale! In questa ricetta gli Gnocchi sono gratinati in forno con una crema di Funghi e Besciamella!

Ricetta Gnocchi Ai Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Gnocchi ai Funghi sono un primo autunnale davvero speciale! Non stiamo parlando infatti dei classici Gnocchi di Patate ai Funghi, ma di degli Gnocchi Gratinati ai Funghi!

Questi Gnocchi con Funghi e Besciamella sono infatti cotti come i normalissimi Gnocchi ai Funghi Misti, ma vengono poi passati anche in forno per renderli ancora più gustosi e formare una deliziosa crosticina sopra al piatto!

In questo piatto poi gli Gnocchi non si accompagnano semplicemente ai Funghi, ma diventano degli Gnocchi con Crema ai Funghi e Besciamella, un piatto davvero golosissimo!

Se poi amate i Funghi, non potete perdervi anche i Funghi Ripieni, la Frittata con i Funghi e le Scaloppine ai Funghi! E ora vediamo subito la ricetta di questi particolarissimi Gnocchi ai Funghi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi ai Funghi?

  1. Per preparare gli Gnocchi ai Funghi iniziate pulendo bene i funghi. Poi prendete una padella e fate cuocere l'aglio in un filo d'olio. Quando è rosolato aggiungeteci anche i funghi, salate e fate cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo fate cuocere gli Gnocchi in abbondante acqua salata.
  2. Aggiungete la Besciamella in padella insieme a 30 gr di parmigiano. Mescolate bene, togliete metà dei funghi e poi frullate i restanti con il mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Quando gli gnocchi vengono a galla toglieteli dalla pentola con una schiumarola e versateli in padella con il sugo, poi aggiungete anche la provola precedentemente tagliata a cubetti. Cuocete per un paio di minuti, o comunque fino a quando la provola si scioglierà.
  3. Prendete delle cocottine da forno e versateci gli gnocchi con il sugo, aggiungete i funghi interi, spolverizzateli con il parmigiano restante e poi fate cuocere in forno preriscaldato in modalità grill a 220°C per circa 10 minuti, infine servite gli Gnocchi ai Funghi.

– Varianti e Alternative

Per preparare gli Gnocchi ai Funghi potete sostituire la Provola con qualsiasi altro Formaggio Filante come ad esempio la Scamorza, la Mozzarella per Pizza, la Fontina oppure se amate i sapori forti potete utilizzare anche il Gorgonzola.

– Consigli

Se volete potete cuocere gli Gnocchi ai Funghi in forno in una classica pirofila e porzionarli poi direttamente nei piatti. Oppure se preferite potete cuocerli addirittura solo in padella.

– Come Conservare gli Gnocchi ai Funghi

Potete conservare gli Gnocchi ai Funghi in frigorifero per un giorno in un contenitore ermetico.