Frittata con i Funghi

La Frittata con i Funghi è una ricetta facile e veloce dal sapore autunnale che si può preparare per l'aperitivo con gli amici oppure per una cena veloce in famiglia.

frittata-con-i-funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Frittata con i Funghi è una ricetta facile e veloce, ma che si presta benissimo a tantissime occasioni. Pronta in meno di mezz’ora, la Frittata ai Funghi si può cucinare per un pasto veloce in famiglia, quando i tempi stringono ma non si vuole rinunciare al piacere di un piatto saporito, oppure si può preparare come finger food per l’aperitivo con gli amici o ancora come semplice antipasto che preceda un menù dai sapori autunnali.

La Ricetta della Frittata con i Funghi è davvero comoda e versatile perché basterà trifolare i Funghi con l’aglio e aggiungerli al composto di uova per la frittata. Poco più di dieci minuti in padella e la Frittata ai Funghi è pronta per essere gustata, sia calda che fredda, magari tagliata in comodi quadratini e servita come delizioso stuzzichino.

Inoltre questa semplice Ricetta della Frittata ai Funghi può essere arricchita a piacere con l’aggiunta di altri ingredienti per renderla ancora più golosa, come vi abbiamo suggerito al fondo della ricetta.

Se siete alla ricerca di altre frittate con verdure non lasciatevi sfuggire queste deliziose ricette facili e veloci: Frittata di Zucca e Cipolle, Frittata di Spinaci, Frittata di Verdure, Frittata di Carciofi e l’irresistibile Frittata di Cipolle.

E ora uova a portata di mano e allacciamo i grembiuli: vediamo insieme come preparare la Frittata con i Funghi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata con i Funghi?

  1. Per preparare la Frittata con i Funghi per prima cosa pulite gli Champignon rimuovendo la base terrosa e passando un panno umido sulla loro superficie per eliminare eventuali residui. Poi affettateli.
  2. In una padella rosolate lo spicchio d'aglio con un filo di olio EVO e aggiungete i funghi. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per una decina di minuti. Una volta pronti, eliminate l'aglio e tenete i funghi da parte.
  3. In una ciotola sbattete le uova insieme al sale, pepe, Parmigiano e prezzemolo tritato. Infine aggiungete i funghi e mescolate per amalgamare bene.
  4. Scaldate un filo d'olio in padella e versate il composto di uova. Fate cuocere per circa 8-10 minuti, poi rigirate la frittata e ultimate la cottura.
  5. Impiattate la vostra Frittata con i Funghi e servitela calda oppure tagliatela a quadratini e lasciatela raffreddare.

– Varianti e Alternative

Se volete una Frittata con i Funghi più ricca potete aggiungere anche delle patate, del prosciutto o delle cipolle. Ottima anche la versione con del formaggio filante come la provola dolce o il Gouda. Se invece preferite ridurre le calorie, vi consigliamo di cuocere la frittata in forno: basterà foderare una pirofila con carta forno, versare il composto di uova e funghi e cuocere in forno a 180º per 15-20 minuti.

– Consigli

Se siete alla ricerca di un metodo sicuro per Girare la Frittata usate un coperchio o un piatto dello stesso diametro della padella, rigirate con un movimento veloce la frittata e poi fatela scivolare nuovamente in padella. In questo modo avrete una frittata ben cotta su entrambi i lati e senza spaccature.

– Come Conservare la Frittata con i Funghi

La Frittata con i Funghi si conserva in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Potrete consumarla sia fredda che riscaldandola preventivamente in padella o in forno.