Frittata con i Funghi

La Frittata con i Funghi è una ricetta facile e veloce dal sapore autunnale che si può preparare per l'aperitivo con gli amici oppure per una cena veloce.

frittata-con-i-funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Frittata con i Funghi è una ricetta facile e veloce, ma che si presta a tantissime occasioni. Pronta in meno di mezz’ora, la Frittata ai Funghi si può cucinare per cena (o per pranzo) quando si ha fretta, ma non si vuole rinunciare ad un piatto saporito. Oppure si può preparare come finger food per l’aperitivo con gli amici o semplicemente come antipasto.

La ricetta della Frittata con i Funghi prevede che si possa consumare calda, fredda o tiepida, ma essendo un piatto tipicamente autunnale sicuramente sarà più indicata calda. Se cercate una frittata da gustare fredda potete preparare la Frittata di Verdure, la Frittata al Forno oppure il Rotolo di Frittata al Forno. E ora vediamo insieme come preparare la Frittata con i Funghi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata con i Funghi?

  1. Per preparare la Frittata con i Funghi innanzitutto fate cuocere i funghi. Nel frattempo prendete una ciotola e mescolate le uova con il latte. Poi tagliate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo di olio. Nel frattempo tagliate i funghi a striscioline e aggiungeteli in padella con la cipolla. Aggiungete in padella anche la panna acida e mescolate bene. Spegnete il fuoco, fate raffreddare, versate il tutto nella ciotola con l'uovo e mescolate bene.
  2. Mettete sul fuoco una pentola per frittate unta da entrambi i lati con un filo di olio e versateci il composto. Cuocete per un paio di minuti da entrambi i lati e poi servite la Frittata con i Funghi.

– Varianti e Alternative

Se volete una Frittata con i Funghi più ricca potete aggiungere anche le patate, il prosciutto o le cipolle. Se volete potete cuocere la Frittata con i Funghi anche al forno a 180°C per circa 15 minuti.

– Consigli

Prima di girare la frittata assicuratevi che sia cotta controllandone il fondo.

– Come Conservare la Frittata con i Funghi

La Frittata con i Funghi si conserva in frigorifero per un giorno.