Frittata di Carciofi

La Frittata di Carciofi è una golosa ricetta che potete preparare come antipasto, come secondo piatto oppure semplicemente come stuzzichino per l'aperitivo.

frittata-di-carciofi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Frittata di Carciofi è una golosa ricetta che potete preparare come antipasto, come secondo piatto oppure semplicemente come stuzzichino per l’aperitivo. È un’ottima ricetta da preparare se avete ospiti vegetariani oppure se semplicemente avete voglia di una cena leggera e poco impegnativa.

Facile e veloce da preparare, questa Frittata ai Carciofi è cotta in forno per due semplici motivi. Innanzitutto per renderla più leggera, poi anche per risparmiare tempo. Sicuramente la cottura della Frittata di Carciofi al Forno è più lunga di quella della Frittata di Carciofi in Padella, ma una volta infornata non dovete assolutamente più preoccuparvene, mentre nella versione in padella dovete rigirare la Frittata con i Carciofi rischiando di romperla.

La Frittata di Carciofi è solo una delle tante ricette facili e veloci con i Carciofi! Le mie preferite sono anche le Polpette di Carciofi, la Carbonara ai Carciofi e i Carciofi alla Romana. Ma adesso concentriamoci sulla ricetta della Frittata di Carciofi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata di Carciofi?

  1. Per preparare la Frittata di Carciofi iniziate pulendo i carciofi. Munitevi di un paio di guanti ed eliminate la parte esterna del carciofo, quella composta dalle foglie più dure. Tagliate con un coltellino affilato la testa del carciofo di un paio di centimetri, poi eliminate anche il gambo. Procedete poi a tagliare il carciofo in 4 parti uguali. Eliminate la parte interna denominata barbetta e poi tagliate i carciofi a pezzettini. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e riempitela di acqua, spremeteci dentro il limone e metteteci i carciofi.
  2. Prendete una padella e fate cuocere l'aglio e il prezzemolo con un filo di olio, poi fate sgocciolare bene i carciofi e metteteli in padella per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche il brodo e cuocete per altri 10 minuti.
  3. Nel frattempo prendete una ciotola di grandi dimensioni e sbatteteci l'uovo con il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungete nella ciotola anche i carciofi e mescolate bene.
  4. Prendete una teglia da forno antiaderente rotonda e oliatela, poi versateci il composto. Cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Una volta cotta, sfornate la Frittata di Carciofi e servitela.

– Varianti e Alternative

Se volete potete anche cuocere la Frittata di Carciofi in padella. In questo caso vi serviranno solamente 10 minuti di cottura.Se volete potete anche arricchire la vostra Frittata di Carciofi con altri ingredienti. Potete per esempio preparare una Frittata di Carciofi e Cipolle, una Frittata di Carciofi e Pancetta o una Frittata di Carciofi e Patate.

– Consigli

Per preparare la Frittata di Carciofi in forno vi consiglio di utilizzare una teglia con fondo removibile onde evitare che la Frittata si rompa nel toglierla dalla teglia.Per ottenere una Frittata di Carciofi davvero gustosa vi consiglio di utilizzare dei Carciofi freschi, ma se non li avete a disposizione potete preparare anche una Frittata di Carciofi Surgelati.

– Come Conservare la Frittata di Carciofi

Potete conservare la Frittata di Carciofi in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.