Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana

Le Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana sono uno sfizioso antipasto facile e veloce, che potete preparare per una cena oppure da servire per un aperitivo.
Ricetta Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Le Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana sono un sfizioso antipasto facile e veloce da preparare, ma allo stesso tempo dal sapore deciso! Realizzate con Pasta Sfoglia, Pancetta, Funghi Champignon, Grana Padano e Pomodoro, queste Girelle di Sfoglia Salate sono lo stuzzichino ideale da preparare se amate i sapori autunnali e consistenti!

Perfette da servire sia come antipasto che come stuzzichino durante un aperitivo, le Girelle di Pasta Sfoglia Salate con Pancetta, Funghi Champignon e Grana Padano sono l’ideale se avete ospiti improvvisi per cena oppure se avete poco tempo a disposizione per preparare un aperitivo sfizioso delle Festività che stupisca tutti.

Pubblicità

Se cercate altre Ricette di Girelle di Sfoglia Salate, non perdetevi anche le Girelle di Pasta Sfoglia al Formaggio, le Girelle di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci o le Girelle di Pizza! E ora eccovi la ricetta delle Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana pulite e mondate accuratamente i funghi, eliminando ogni residuo terroso. Una volta puliti, tagliateli a fette oppure a pezzetti.
  2. Tritate la cipolla non troppo finemente e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando la cipolla si sarà scurita, aggiungete in padella anche i funghi. Sfumateli con un goccio di vino bianco e cuocete fino a quando il vino sarà evaporato.
  3. Pubblicità

  4. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e cuocete a fiamma bassa per altri 5 minuti. Quando i funghi saranno morbidi, spegnete il fuoco e fateli raffreddare.
  5. Srotolate sul piano di lavoro la pasta sfoglia, senza eliminare la carta forno con cui solitamente viene venuta. Aiutandovi con un cucchiaio, formate uno strato uniforme di funghi.
  6. Distribuite sopra ai funghi le fette di pancetta a piacere e aggiungete alcune scaglie di Grana.
  7. Aiutandovi con la carta forno, partite dal lato lungo e arrotolate il composto su sé stesso in modo che sia ben compatto e cercando di non far fuoriuscire gli ingredienti. Una volta arrotolato, premete bene sul bordo per far aderire la pasta al resto del rotolo.
  8. Con un coltello ben affilato tagliate il rotolo a fette larghe circa un paio di centimetri e distribuitele su una teglia foderata di carta forno in modo che siano abbastanza distanti le une dalle altre.
  9. Disponete un po’ di passata di pomodoro su ogni girella e spolverizzate con un po’ di Grana grattugiato a piacere.
  10. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia risulterà dorata. Una volta pronte, sfornate e servite le Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete sostituire la Pancetta con dello Speck e il Grana con qualsiasi altro tipo di Formaggio a Pasta Dura Stagionato che preferite.

Pubblicità

Consigli

Se volete velocizzare la preparazione delle Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana potete tranquillamente utilizzare dei Funghi Trifolati Sott’Olio, avendo cura di scolarli bene dall’Olio prima di utilizzarli.

Conservazione

Le Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana avanzate si possono conservare per un giorno, possibilmente in un sacchetto di carta.

Pubblicità

Commenti