Funghi Ripieni Avvolti nella Pancetta

I Funghi Ripieni Avvolti nella Pancetta sono uno sfizioso secondo piatto, perfetto anche come antipasto, arricchito da un morbido e saporito ripieno filante.
Ricetta Funghi Ripieni Avvolti nella Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Funghi Ripieni Avvolti nella Pancetta sono un perfetto Secondo Piatto Autunnale, ideale anche come Antipasto Caldo facile e veloce, che vi farà fare un figurone se avrete ospiti a cena. La ricetta di questi Funghi Ripieni al Forno è davvero semplicissima e vi ruberà solo una decina di minuti, ma state certi che portarli in tavola sarà un vero successo.

Abbiamo deciso di preparare questi Champignon Farciti con un ripieno morbido e non troppo umido a base di pane grattugiato, prezzemolo fresco e filante scamorza. Ogni fungo verrà poi avvolto nella pancetta, che grazie alla cottura in forno risulterà croccante e saporita, arricchendo così di sapidità il piatto.

Pubblicità

Gli Champignon Ripieni con Pancetta si basano su un armonioso equilibrio di sapori e consistenze, che riuscirà a conquistare il vostro palato già dal primo assaggio.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Funghi Ripieni vi consigliamo di provare i Funghi Ripieni con Salsiccia e Formaggio, i Funghi Ripieni Avvolti nel Bacon, i Funghi Ripieni Gratinati al Forno e i Funghi Ripieni con Carne Macinata e Peperoni. Se invece volete preparare altre gustose Ricette con Champignon provate la ricetta dei Funghi Champignon Sott’Olio, gli Champignon Trifolati e la Carbonara con Funghi Champignon.

E ora allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi serviamo in tavola degli stuzzicanti e saporiti Funghi Ripieni Avvolti nella Pancetta!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Funghi Ripieni Avvolti nella Pancetta per prima cosa pulite gli Champignon: eliminate il gambo e rimuovete eventuali residui di terra dalla testa dei funghi, strofinandoli con un panno pulito e asciutto. Condite con un pizzico di sale e pepe e tenete da parte.
  2. In una ciotola unite il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe e poi aggiungete poco per volta il brodo vegetale, fino ad ottenere un impasto sbriciolabile e non troppo umido. Unite anche la scamorza a cubetti e incorporate in maniera uniforme.
  3. Pubblicità

  4. Riempite le teste degli Champignon con il ripieno preparato e avvolgete ogni fungo con due fette di pancetta. Disponete i funghi ripieni su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti. Quando risulteranno ben dorati, sfornate i vostri Funghi Ripieni Avvolti nella Pancetta e serviteli ben caldi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Ricette Funghi Ripieni Con Pancetta

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare il ripieno dei Funghi Avvolti nella Pancetta con mezzo spicchio di aglio tritato e privato dell’anima o con dei pomodori secchi sminuzzati. Mentre la scamorza può essere sostituita con quella affumicata, con del Gouda o dell’Emmental.

Pubblicità

Consigli

Ovviamente non dovrete gettare i gambi che avrete rimosso dagli Champignon, ma questi potranno essere usati per preparare un profumato Risotto ai Funghi.

Conservazione

I Funghi Ripieni Avvolti nella Pancetta si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni. Al momento del consumo riscaldateli in forno per una decina di minuti, in questo modo il formaggio tornerà filante.

Pubblicità

Commenti