Vai al contenuto

Funghi Fritti

Scopri come preparare i Funghi Fritti croccanti: una ricetta irresistibile con champignon o porcini, perfetta come finger food o contorno sfizioso. Provala subito!
Ricetta di 14 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Funghi Fritti
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 3 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Funghi Fritti Croccanti e Dorati, Pronti in 10 Minuti Senza Uova

Volete portare in tavola un piatto irresistibile perfetto per ogni occasione? Allora non potete perdervi la ricetta dei funghi fritti, un grande classico capace di conquistare tutti con la sua semplicità e il suo piacevole contrasto tra la panatura croccante e il cuore tenero e saporito dei funghi. Ideali da gustare come antipasto di funghi fritti per sorprendere gli amici all’aperitivo, ottimi se serviti come contorno goloso o come snack da condividere durante una serata informale, questi funghi impanati fritti sapranno trasformare ogni occasione in un momento speciale.

Per ottenere funghi fritti croccanti e dorati, la scelta più pratica ricade sui funghi champignon, facili da trovare, economici e sempre buonissimi. Ma la ricetta con funghi e uova che vi proponiamo qui si adatta perfettamente anche a porcini, finferli o ai funghi che preferite: sarà il metodo di come friggere i funghi a fare la vera differenza e il risultato sarà irresistibile! Se siete attenti all’alimentazione, provate la versione Funghi Fritti in Friggitrice ad Aria, altrettanto saporita ma più leggera. Per chi è intollerante al glutine, vi suggeriamo anche qualche variazione per preparare dei funghi fritti senza glutine perfetti per tutti.

Amate i sapori rustici e le cotture tradizionali? Scoprite anche le alternative come i Funghi in Padella o i golosi Funghi e Patate al Forno. Se invece volete valorizzare la versatilità dei funghi, provate la Frittata con i Funghi o i raffinati Funghi Finferli Trifolati in Padella.

Curiosi di scoprire come preparare i funghi fritti perfetti? Seguendo i nostri consigli, otterrete dei funghi fritti dorati da manuale, asciutti e irresistibilmente croccanti, perfetti anche come funghi fritti per aperitivo. Preparate la vostra cucina: la bontà autentica inizia da qui!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Funghi Fritti come prima cosa pulite i funghi rimuovendo la parte terrosa e passandovi sopra un panno umido. Tagliateli poi a fette spesse mezzo centimetro.
  2. Versate un po’ di olio in una padella (possibilmente di ghisa) e accendete il fuoco. Mentre attendete che l’olio raggiunga la temperatura di ebollizione preparate un piatto con il pangrattato, uno con la farina e in una ciotola sbattete uova, latte, sale e pepe.
  3. Ad una ad una prendete le fette dei funghi, passatele nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Adagiatele sul vassoio in attesa di friggerle.
  4. Dopo circa dieci minuti provate ad infilare nell’olio uno stecchino tenendolo per una estremità. Se intorno allo stuzzicadenti vedrete delle piccole bollicine, l’olio ha raggiunto la temperatura ideale per iniziare a friggere, altrimenti occorrerà attendere qualche minuto.
  5. Prendete una manciata di funghi a fette e panati e mettetela nell’olio bollente agitando la padella quel tanto che serve a non farli attaccare tra loro. Attendete circa tre minuti, scolate i funghi e metteteli in un piatto o vassoio rivestito di carta assorbente.
  6. Ripetete l’operazione precedente fino ad aver cotto tutti gli ingredienti. Salate e servite i Funghi Fritti ben caldi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare i Funghi Fritti con una panatura più bassa (solo con Uovo e Pangrattato), o con la Pastella (150 gr di Farina, 200 ml di Acqua, un pizzico di Sale) e il Pangrattato. Se volete aromatizzarli nel piatto del Pane Grattugiato potete mettermi qualche Aroma, tipo Prezzemolo o Rosmarino tritato.

Consigli

Se preparate i Funghi Fritti per un aperitivo non dimenticate di servirli con una Salsa! Vi state chiedendo qual è la Salsa perfetta per i Funghi Fritti? Senza dubbio la Maionese Fatta in Casa o una Salsa Tartara fatta da voi!

Conservazione

I Funghi Fritti si possono conservare coperti a temperatura ambiente per breve tempo se non fa troppo caldo, altrimenti è meglio metterli in frigo.

Commenti