Focaccia di Zucca Senza Glutine

La Focaccia alla Zucca Senza Glutine è una focaccia alta e morbidissima che vi conquisterà con il suo delicato sapore di zucca. Vediamo insieme come prepararla!

Ricetta Focaccia Alla Zucca Senza Glutine
Difficoltà Facile
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Focaccia alla Zucca Senza Glutine è un gustoso lievitato, incredibilmente soffice grazie all’umidità della polpa di zucca e alla tripla lievitazione che rende la focaccia alta e morbidissima.

Come vedremo, questa Ricetta della Focaccia alla Zucca è anche molto semplice da seguire e non presenta particolari difficoltà. L’unico passaggio, in genere inusuale nei lievitati, è quello di piegare l’impasto con una tecnica precisa che vedremo insieme e che servirà a fare inglobare maggiore aria alla focaccia e la renderà più “sfogliata” in cottura.

Per velocizzare i tempi della ricetta noi abbiamo optato per l’utilizzo del Lievito di Birra, ma volendo potrete anche preparare la Focaccia alla Zucca con Lievito Madre, assicurandovi però che il Lievito Madre sia stato preparato con farina senza glutine per mantenere la ricetta gluten free.

Ideale da servire come succulenta merenda o all’aperitivo, la Focaccia alla Zucca Senza Glutine è perfetta anche per un pranzo fuori casa, magari farcendola a piacere, oppure per imbandire un bel buffet come finger food a tema autunnale.

E se amate le ricette di lievitati con la zucca, sia in versione dolce che salata, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre proposte: Muffin Salati alla Zucca, Pan Brioche alla Zucca, Cupcake di Halloween alla Zucca, Torta di Zucca Facile e Veloce. E per tutti i consigli e trucchetti su Come Cucinare la Zucca e Come Conservarla al meglio per poterla gustare tutto l’anno, consultate le nostre guide.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo insieme la morbidissima e gustosa Focaccia di Zucca Senza Glutine!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Focaccia di Zucca Senza Glutine?

  1. Per preparare la Focaccia di Zucca Senza Glutine per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida. Nel frattempo schiacciate la polpa di zucca cotta fino a renderla una purea e trasferitela in una ciotola.
  2. Unite alla pure di zucca, il lievito e la farina e iniziate ad impastare. Quando otterrete un impasto morbido ed omogeneo aggiungete anche il sale e l'olio e incorporateli con l'aiuto di un cucchiaio. Fate riposare l'impasto a temperatura ambiente per 30 minuti.
  3. Passato il tempo di riposo, infarinate abbondantemente una spianatoia e versate l'impasto. Schiacciatelo con l'aiuto di un cucchiaio dandogli una forma rettangolare. A questo punto dovrete praticare le pieghe all'impasto: portate il lembo inferiore e quello superiore verso il centro e successivamente fate la stessa cosa anche per il lembo destro e per il lembo sinistro.
  4. Allargate nuovamente l'impasto con le dita e ripetete le stesse pieghe per altre 3 volte. A questo punto riponete l'impasto in una ciotola unta con olio EVO e lasciatelo riposare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
  5. Dopo la lievitazione l'impasto sarà raddoppiato. Foderate una leccarda con carta forno e ungetela di olio, versateci l'impasto e ungendovi le dita, cercate di allargarlo comprendo tutta la superficie. Lasciate riposare la focaccia alla zucca nel forno spento per altri 45 minuti.
  6. Dopo la seconda lievitazione, praticate delle fossette con la punta delle dita su tutta la focaccia, irroratela con un filo di olio EVO e aggiungete del sale grosso. Infornatela a forno freddo impostando una temperatura di 200 gradi e cuocetela per circa 30 minuti.
  7. Una volta pronta sfornate la vostra Focaccia alla Zucca Senza Glutine e aggiungete un filo di olio EVO e un trito di rosmarino fresco prima di servire.

– Varianti e Alternative

La Focaccia di Zucca Senza Glutine è già ottima così, consumata sia calda che fredda. Ma se volete ingolosirla ulteriormente provate a farcirla con salumi o formaggi. A piacere una volta cotta potrete sostituire il trito di rosmarino con altre erbe aromatiche come timo, salvia o maggiorana, oppure optare per un mix di queste erbe. Come anticipato anche il lievito di birra fresco può essere sostituito con un Lievito Madre senza glutine ma i tempi di lievitazione aumenteranno: la prima lievitazione dovrà essere di 4 ore, mentre la seconda di 1 ora e mezza.

– Consigli

Per cuocere la polpa di zucca evitate cotture che ne aumentino l'umidità (come la bollitura o la cottura a vapore) e prediligete una cottura al microonde oppure al forno dentro a un cartoccio per evitare che le estremità si brucino. Non preriscaldate il forno prima della cottura perché questo servirà a mantenere la focaccia più morbida.

– Come Conservare la Focaccia di Zucca Senza Glutine

La Focaccia alla Zucca Senza Glutine si conserva a temperatura ambiente, ben coperta, fino a 2 giorni dalla preparazione.

Lascia un commento