Vai al contenuto

Filetto alla Wellington

Scopri come preparare il raffinato Filetto alla Wellington con pasta sfoglia dorata, filetto di manzo tenero e funghi champignon. Stupisci i tuoi ospiti con un piatto unico!
Ricetta di 23 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Filetto alla Wellington
  • Difficoltà Difficile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Filetto alla Wellington in Crosta Croccante, Elegante e Facile per le Feste

Lasciatevi conquistare dal fascino senza tempo del Filetto alla Wellington, un vero gioiello per chi desidera sorprendere i propri ospiti con un secondo piatto elegante con carne capace di rubare la scena a ogni tavola. Raffinato e scenografico, il filetto di manzo con funghi e prosciutto, racchiuso in uno scrigno dorato di pasta sfoglia croccante, nasce per donare emozioni a chi ama celebrare i momenti importanti con sapori indimenticabili. Del resto, non esiste cena più speciale di quella che vede protagonista la ricetta del filetto alla Wellington, perfetta sia per le feste di Natale sia per una ricorrenza importante, come un anniversario o un compleanno in famiglia.

Se vi state domandando come cucinare il filetto in crosta dal risultato impeccabile, vi sveliamo una preparazione in cui la maestria si fonde con la semplicità degli ingredienti: filetto di manzo di qualità, avvolto con cura da un vellutato strato di prosciutto crudo e funghi champignon trifolati, sfumati dalla nota vivace della senape. Ogni passaggio vi farà sentire chef per una sera, fino all’ultimo gesto, quando la pasta sfoglia abbraccerà la carne sigillando i profumi e i succhi in un goloso abbraccio. Seguite la nostra preparazione del filetto alla Wellington passo dopo passo: il risultato sarà un filetto in crosta con pasta sfoglia dal ripieno succoso e dal gusto intenso, che conquisterà anche i palati più raffinati.

Questo piatto è l’ideale per chi desidera proporre una ricetta raffinata per cena speciale senza rinunciare alla praticità: la nostra versione di filetto alla Wellington facile vi regalerà grandi soddisfazioni. E se volete arricchire il vostro menù con altri secondi memorabili, vi suggeriamo di provare il Tournedos, l’Arrosto all’Arancia, la Guancia di Vitello Brasata con Funghi, la Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola o il tradizionale Manzo alla Tedesca Sauerbraten.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare il Filetto alla Wellington unite in una ciotolina un po’ di sale e un po’ di pepe, mescolateli e utilizzateli per massaggiare la carne.
  2. In una padella antiaderente versate un filo di olio, aggiungete una noce di burro e fate scaldare molto bene. Aggiungete il filetto e cuocetelo a fiamma bassa su tutti i lati, avendo cura di girarlo solamente con delle pinze da cucina.
  3. Intanto che la carne cuoce lavate i funghi accuratamente, facendo attenzione ad eliminare ogni eventuale residuo terroso. Tagliateli a fettine, metteteli in un mixer, aggiungete un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe, un filo di olio e lavorate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Mettete la crema di funghi in una padella antiaderente e fatela cuocere fino a quando non si sarà asciugata, ricordandovi di mescolarla spesso. Quando la carne è pronta, trasferitela in un piatto e spennellatela con la senape.
  5. Appoggiate sul piano di lavoro della pellicola alimentare e con le fette di prosciutto crudo formate un rettangolo. Spalmate la crema di funghi sul prosciutto e appoggiateci sopra il filetto.
  6. Coprite il restante filetto con dell’altra crema ai funghi e avvolgetelo completamente nel prosciutto crudo. Avvolgete il tutto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
  7. Passato il tempo di riposo, stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e posizionate al centro la carne. Ricopritela con la sfoglia e premete leggermente su bordi per sigillarla bene.
  8. Prendete una leccarda da forno, foderatela con della carta forno e appoggiateci la carne lasciando il punto dove si incontra la pasta sfoglia in basso. Spennellate con il tuorlo precedentemente sbattuto e formate dei tagli orizzontali sulla sfoglia.
  9. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 circa minuti, o comunque fino a quando la sfoglia non sarà diventata dorata. Una volta pronta, sfornate la carne e lasciatela riposare per qualche minuto. Infine tagliate a fette spesse e servite il Filetto alla Wellington! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete insaporire maggiormente il Filetto di Manzo sfumandolo con del Vino Rosso durante la cottura in Padella.

Se non amate la Pasta Sfoglia, potete realizzare il Filetto alla Wellington con la Pasta Brisé.

Se invece volete realizzare un Filetto alla Wellington Senza Funghi potete semplicemente sostituirli con dei Carciofi oppure degli Spinaci.

Consigli

Durante la cottura in padella del Filetto di Manzo vi consigliamo di non girarlo con la forchetta perché forandolo andrete a disperdere tutti i succhi contenuti nella Carne.

Conservazione

Il Filetto alla Wellington avanzato si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico. Se volete potete anche affettarlo, chiuderlo in sacchetti e congelarlo.

Commenti