Filetto ai Funghi

Cremoso e ricco di sapore, il Filetto ai Funghi è un secondo di carne perfetto per ogni occasione. Ecco come prepararlo con funghi champignon e panna.

Ricetta Filetto Con Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo dell’Autunno non solo è impossibile resistere alla tentazione di preparare le Ricette con i Funghi, ma tornano anche sulle nostre tavole piatti come il Filetto ai Funghi. Caldi e ricchi di sapore, sono perfetti per scaldare le fredde serate invernali. Accompagnarli con la Polenta o con un Purè di Patate poi è la mossa vincente.

Il Filetto è un taglio di carne pregiato che non necessita di lunghi tempi di cottura. Tenero e succulento, cucinato con i Funghi Champignon e la Panna, darà vita a un piatto davvero indimenticabile. Scoprirete come è semplice preparare un Secondo di Carne con i Funghi.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con il Filetto provate il Filetto alla Wellington, il Filetto alla Voronoffe il Filetto al Pepe Rosa.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Filetto ai Funghi?

  1. Per preparare il Filetto ai Funghi scaldate in una padella l'olio con l'aglio. Nel frattempo pulite i funghi rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra. Affettateli piuttosto sottilmente e uniteli in padella.
  2. Cuocete i funghi finché teneri, per una decina di minuti, regolando di sale e pepe. Trasferiteli poi in un piatto e teneteli in caldo.
  3. Tagliate i filetti di manzo in quattro parti e cuoceteli nella stessa padella, senza aggiungere altro condimento. Prestate attenzione a non bucare la carne per evitare che fuoriescano i succhi. Cuocete per circa 5-7 minuti, quindi toglieteli dalla padella e teneteli da parte.
  4. Tritate al coltello gli aghi di rosmarino e metteteli in padella insieme ai funghi, alla panna e al concentrato di pomodoro. Lasciate sobbollire il tutto in modo da far ridurre la salsa per 3 minuti, quindi unite i filetti e lasciate che si insaporiscano per qualche minuto ancora prima dei servirli.
  5. Ricetta Filetto Ai Funghi

– Varianti e Alternative

Per un secondo ancora più ricco, quando sono di stagione potete utilizzare i funghi porcini. Saranno un degno accompagnamento del pregiato filetto.

– Consigli

Il Filetto ai Funghi è un piatto che va preparato all'ultimo momento per evitare che la carne si indurisca troppo. Se desiderate avvantaggiarvi con la preparazione potete anticipare di qualche ora la cottura dei funghi.

– Come Conservare il Filetto ai Funghi

Il Filetto ai Funghi si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Si consiglia di riscaldarlo a fiamma bassa in padella.

Lascia un commento