Filetto alla Voronoff

Il Filetto alla Voronoff è un secondo piatto ideale da servire durante le occasioni speciali. Intitolato a un famoso chirurgo, ecco come preparare questo piatto!

ricetta-filetto-alla-voronoff
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Filetto alla Voronoff è un secondo piatto di carne prelibatogustoso e ideale da servire durante una cena importante oppure in un’occasione speciale come potrebbe essere San Valentino. Perché proprio per San Valentino? Perché questo piatto è intitolato al chirurgo Samuel Voronoff, famoso studioso dei metodi per ritardare la vecchiaia secondo il quale, inoltre, la pietanza in questione aveva delle proprietà afrodisiache!

I filetti di manzo vengono scottati in una padella per qualche minuto prima di essere fiammeggiati con del cognac: infine una salsa a base di panna liquida, salsa Worchestershire, senape, tabasco e pepe viene utilizzata come accompagnamento al momento di impiattare la carne. Nessuno potrà resistere ai sapori di questo piatto, provare per credere!

Il Manzo alla Stroganoff, lo Spezzatino di Manzo e il Manzo alla Bourguignonne sono dei piatti che vi invitiamo a realizzare se siete amanti di questa carne ma ora, provate a preparare insieme a noi lo squisito Filetto alla Voronoff!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Filetto alla Voronoff?

  1. Per preparare il Filetto alla Voronoff iniziate passando i filetti all'interno di un piatto con la farina: fate sciogliere quindi il burro a fuoco dolce in un tegame dai bordi alti insaporendolo con del rosmarino. Una volta che il burro sarà fuso aggiungete i filetti, fateli scottare per un paio di minuti su tutti e quattro i lati, salateli e pepateli a piacere e togliete dal tegame il rosmarino.
  2. Versate ora il cognac sui filetti e, prestando molta attenzione, inclinate la padella verso la fiamma accesa del fornello per fiammeggiare e, una volta che la fiamma si sarà spenta, fate cuocere la carne per ancora un minuto. Trasferite quindi la carne in un contenitore in maniera tale da tenerla al caldo lasciando però il sugo della cottura nella padella.
  3. Unite nel tegame il tabasco, la salsa Worchestershire, la senape e in ultimo la panna: salate e pepate a piacere e fate cuocere continuando a rimestare il composto per circa cinque minuti o fino a quando la salsa non risulterà densa e cremosa. Impiattate quindi il vostro Filetto alla Voronoff, cospargetelo con la crema appena ottenuta e servitelo ai vostri commensali ancora ben caldo.

– Varianti e Alternative

Per fiammeggiare i vostri filetti potete utilizzare, prestando sempre molta attenzione, un accendigas rendendo l'operazione un po' più semplice.

– Consigli

La breve cottura del filetto lo farà rimanere al sangue: per evitare che rilasci liquidi durante l'impiattamento, una volta ultimata la cottura della carne fate tostare delle fette di pane casereccio in forno. Quando dovrete mettere da parte i filetti e dedicarvi alla preparazione della salsa, adagiateli sulle fette di pane e servitele come delle bruschette.

– Come Conservare il Filetto alla Voronoff

Potete conservare il Filetto alla Voronoff in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico di plastica per al massimo un giorno anche se il nostro consiglio è quello di consumare questo piatto al momento.