Spezzatino di Manzo

Lo Spezzatino di Manzo è un gustoso secondo piatto che deriva dalla tradizione culinaria italiana. Sostanzioso e corroborante, è perfetto per l'inverno!

spezzatino
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 180 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Lo Spezzatino di Manzo è un gustoso secondo piatto che deriva dalla tradizione culinaria italiana. Sostanzioso e corroborante, è perfetto per l’inverno come pranzo delle domeniche in famiglia oppure come piatto principale di una cena con gli amici.

Solitamente lo Spezzatino di Manzo al Sugo si prepara con un accompagnamento di verdure: le versioni più famose sono lo Spezzatino di Manzo con Piselli e lo Spezzatino di Manzo con Patate, ma in questa ricetta ho deciso di prepararlo senza.

Lo Spezzatino di Manzo si serve anche con un accompagnamento che permetta a chi lo sta mangiando di gustare appieno del sugo che avvolge la carne. In questo caso io ho deciso di servirlo con delle fette di pane rustico, ma se preferite voi potete preparare anche della Polenta.

E ora che sapete tutti i modi per servirlo, scopriamo la ricetta dello Spezzatino di Manzo!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare lo Spezzatino di Manzo?

  1. Per preparare lo Spezzatino di Manzo iniziate pulendo, lavando e facendo a dadini carote, cipolle e sedano. Fateli soffriggere in una casseruola con olio d'oliva e uno spicchio d'aglio. Una volta che le verdure si saranno dorate togliete lo spicchio d'aglio, versate i bocconcini di carne e fateli rosolare per qualche istante. Salate, pepate, irrorate il tutto con il vino rosso, le foglie di alloro, 2 rametti di rosmarino provati degli "aghi", il cucchiaio di concentrato di pomodoro e fate sobbollire fino a far ridurre il vino della metà.
  2. Una volta che il vino si sarà ridotto iniziate a versare poco alla volta e in più riprese il brodo vegetale. Aggiungete il brodo alla bisogno per tutto il tempo della cottura.  Fate cuocere il vostro Spezzatino di manzo con coperchio chiuso, mescolando di tanto in tanto, per almeno 3 ore così da ottenere una carne bella tenera e che si sfalda facilmente.
  3. A 10-15 minuti dal termine della cottura prelevate un po' del liquido di cottura, versatelo in una ciotolina, unitevi 1 cucchiaio di fecola di patate, amalgamate bene e versate il composto nella casseruola. Alzate la fiamma e mescolate con cura così da permettere al sugo di addensarsi. Una volta ottenuta la giusta consistenza della carne e cremosità del sugo, spegnete il fuoco e servite il vostro Spezzatino di Manzo ben caldo!

– Varianti e Alternative

Per rendere il vostro spezzatino ancora più gustoso vi consiglio versare, in fase di cottura, un po' di olio al peperoncino o un mezzo peperoncino fresco sminuzzato e una leggera spolverata di cannella.

– Consigli

Per velocizzare i tempi di preparazione potere tranquillamente utilizzare in sostituzione delle verdure fresche 100-150 gr di Misto per Soffritto surgelato che trovate ormai in tutti i supermercati. Se avanzate dello Spezzatino di Manzo potete non solo conservarlo ma, se preferite, potete farlo cuocere ulteriormente fino a che la carne di sfaldi totalmente e il sugo si restringa molto così da ottenere un ottimo sugo perfetto per condire della pasta fresca.

– Come Conservare lo Spezzatino di Manzo

Potete tranquillamente conservare il vostro Spezzatino di Manzo in frigorifero per 2-3 giorni o in alternativa congelarlo.

Lascia un commento