Filetto al Pepe Rosa

Il Filetto al Pepe Rosa è un piatto di carne ideale da servire durante le occasioni speciali: facile e veloce da realizzare e dal gusto unico, ecco come farlo!

ricetta-filetto-al-pepe-rosa
Difficoltà Media
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Filetto al Pepe Rosa è un secondo piatto di carne ideale da servire durante i periodi delle feste, in particolare per Natale oppure San Valentino e adatto da portare in tavola ogni qualvolta vogliate stupire qualcuno con un piatto dal gusto unico ma semplice e veloce da realizzare!

Delle fette di maiale vengono prima fatte rosolare con burro e rosmarino per poi essere fatte cuocere all’interno di una salsa a base di panna e brandy aromatizzata con del pepe rosa: quello che otterrete sarà una carne con un sapore delicato e irresistibile.

Ideale da accompagnare con degli Spinaci in Padella o delle Patate al Formaggio, oltre alla ricetta di oggi potete trovare altri squisiti secondi piatti sul nostro sito ma, adesso, realizziamo insieme il Filetto al Pepe Rosa!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Filetto al Pepe Rosa?

  1. Per preparare il Filetto al Pepe Rosa iniziate facendo rosolare uno spicchio d'aglio con un rametto di rosmarino e una noce di burro all'interno di una padella.
  2. Aggiungete quindi i filetti e fateli cuocere circa 5 minuti per lato a fiamma media: salateli e poneteli al caldo all'interno di un recipiente. Togliete dalla padella anche l'aglio e il rosmarino, versate il brandy e fatelo sfumare. Aggiungete la panna e un cucchiaio di pepe rosa facendo cuocere il tutto per un paio di minuti.
  3. Una volta che il composto si sarà leggermente ritirato aggiungete i filetti di maiale e rigirateli nella salsa per cospargerli interamente con essa: una volta pronti trasferite i vostri Filetti al Pepe Rosa in dei piatti da portata, cospargeteli con la salsa ottenuta e serviteli ai vostri commensali.

– Varianti e Alternative

Al posto del pepe rosa potete utilizzare del pepe verde per aromatizzare la vostra carne. Inoltre dei carciofi in padella sono un ottimo contorno con il quale accompagnare questo piatto.

– Come Conservare il Filetto al Pepe Rosa

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento, o al massimo entro un paio d'ore, il vostro Filetto al Pepe Rosa.