×

Dulce de Leche

Il Dulce de Leche è una crema dolce originaria dell'Argentina preparata facendo cuocere latte e zucchero a lungo. Vediamo come realizzarla insieme.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 6 persone

Il Dulce de Leche è una crema a base di latte e zucchero tipica dei paesi del Sud America ideale per accompagnare torte, biscotti, gelati, semifreddi, yogurt e altre delizie! Perfetto da servire per merenda o a colazione oppure ottimo spalmato su una fetta di pane, il Dulce de Leche assomiglia alla Salsa Mou e rappresenta una fantastica alternativa alla Nutella.

La crema di oggi, a base di zucchero, panna, latte e vaniglia, è conosciuta con il nome di “dolce di latte” ed è una preparazione di base amata da grandi e piccini: dopo una cottura abbastanza lunga otterrete una salsa davvero profumata e irresistibile.

La Salsa al Caramello Salato e il Burro di Arachidi sono solo alcune delle ricette per realizzare salse e creme dolci che potete trovare sul nostro sito! Adesso però bando alle ciance: che ne dite di preparare insieme il Dulce de Leche?!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare il Dulce de Leche

  1. Per preparare il Dulce de Leche iniziate incidendo e prelevando dalla bacca di vaniglia la polpa e i semi: versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente e dal fondo spesso, mescolate con una frusta per dolci e ponete sul fornello a fiamma dolce lasciando nel pentolino la frusta.

  2. Quando sarà trascorsa circa mezz'ora di tempo il composto risulterà ambrato: abbassate ulteriormente la fiamma e mescolate spesso con la frusta. Passata un'altra mezz'ora mescolate la crema con una spatola per dolci che dovrà scivolare via da quest'ultima: versate il Dulce de Leche in vasetti sterilizzati, fate raffreddare e conservate in frigorifero.

Come Conservare il Dulce de Leche

Potete conservare per al massimo una settimana il Dulce de Leche all’interno del frigorifero in vasetti di vetro sterilizzati.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.