Dulce de Leche

Il Dulce de Leche è una crema dolce originaria dell’Argentina preparata facendo cuocere latte e zucchero a lungo. Vediamo come realizzarla insieme.

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Il Dulce de Leche è una crema a base di latte e zucchero tipica dei paesi del Sud America ideale per accompagnare torte, biscotti, gelati, semifreddi, yogurt e altre delizie! Perfetto da servire per merenda o a colazione oppure ottimo spalmato su una fetta di pane, il Dulce de Leche assomiglia alla Salsa Mou e rappresenta una fantastica alternativa alla Nutella.

La crema di oggi, a base di zucchero, panna, latte e vaniglia, è conosciuta con il nome di “dolce di latte” ed è una preparazione di base amata da grandi e piccini: dopo una cottura abbastanza lunga otterrete una salsa davvero profumata e irresistibile.

La Salsa al Caramello Salato e il Burro di Arachidi sono solo alcune delle ricette per realizzare salse e creme dolci che potete trovare sul nostro sito! Adesso però bando alle ciance: che ne dite di preparare insieme il Dulce de Leche?!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Dulce de Leche

  1. Per preparare il Dulce de Leche iniziate incidendo e prelevando dalla bacca di vaniglia la polpa e i semi: versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente e dal fondo spesso, mescolate con una frusta per dolci e ponete sul fornello a fiamma dolce lasciando nel pentolino la frusta.
  2. Quando sarà trascorsa circa mezz'ora di tempo il composto risulterà ambrato: abbassate ulteriormente la fiamma e mescolate spesso con la frusta. Passata un'altra mezz'ora mescolate la crema con una spatola per dolci che dovrà scivolare via da quest'ultima: versate il Dulce de Leche in vasetti sterilizzati, fate raffreddare e conservate in frigorifero.

– Come conservare il Dulce de Leche

Potete conservare per al massimo una settimana il Dulce de Leche all’interno del frigorifero in vasetti di vetro sterilizzati.

Torta Zebrata

Torta di Banane e Mandorle

torta-di-banane-e-mandorle