Costolette di Manzo in Umido

Le Costolette di Manzo in Umido sono un secondo piatto semplice, ideale da gustare durante una cena in famiglia accompagnate da un gustoso purè di patate fatto in casa.

Ricetta Costolette Manzo In Umido
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 180 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quando si parla di Costine solitamente ci si riferisce a quelle di Maiale cotte alla brace, protagoniste indiscusse dei barbecue. Oggi invece vediamo come cucinare le Costolette di Manzo in Umido, perfette da servire in abbinamento a un Purè di Patate o a una Polenta morbida.

Sarà davvero impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta in questo intingolo, ricco e saporito, preparato con Verdure e Salsa di Pomodoro. Le Costine al Pomodoro sono a nostro avviso uno dei secondi piatti per eccellenza del periodo autunnale/invernale e conquistano sempre tutti! Inoltre sono anche semplici da realizzare, una volta avviate dovete solo lasciarle cuocere.

Tra le altre Ricette per cucinare la Carne in Umido vi consigliamo di provare il Tacchino in Umido con Asparagi e Carote, l’Ossobuco in Umido e la Guancia di Maiale Brasata ai Funghi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Costolette di Manzo in Umido?

  1. Per preparare le Costolette di Manzo in Umido cominciate lavando le costine sotto acqua corrente e asciugandole con della carta da cucina.
  2. In una padella capiente, rosolatele qualche minuto per lato in modo da sigillare la carne, quindi tenetele da parte.
  3. Tritate non troppo finemente una carota, il sedano, la cipolla e l'aglio e rosolatele nella stessa padella utilizzata in precedenza per le costine insieme all'olio. Unite il rosmarino e l'alloro e sfumate con il vino rosso.
  4. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite il brodo, le costine rosolate e i pelati schiacciati con una forchetta. Insaporite con sale e pepe e iniziate la cottura della carne.
  5. Lasciate cuocere la carne con il coperchio per tre ore, a fiamma media. Circa un'ora prima del termine della cottura unite la carota rimasta dopo averla sbucciata e tagliata a fettine. Preparatevi a gustare le vostre costine in umido con un bel cestino di pane!
  6. Ricetta Costine Manzo In Umido

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete preparare la carne in umido utilizzando il taglio che preferite. Chiaramente i tempi di cottura andranno adattati, ma il sapore che ne otterrete sarà comunque strepitoso! Potreste anche pensare di usare del peperoncino in polvere o sostituire l'olio EVO con l'olio aromatizzato al peperoncino per rendere questo piatto ancora più sprintoso e ideale nelle fredde serate invernali.

– Consigli

Potete preparare le Costolette di Manzo in Umido anche con qualche ora di anticipo e riscaldarle poco prima di mettervi a tavola: saranno anche più gustose!

– Come Conservare le Costolette di Manzo in Umido

Le Costolette di Manzo in Umido si conservano in frigorifero, ben coperte da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in padella prima di consumarle.

- Note alla Ricetta