Conchiglioni al Forno con Zucca, Salsiccia e Ricotta

I Conchiglioni al Forno con Zucca, Salsiccia e Ricotta sono un gustoso primo piatto di pasta al forno perfetto per l'autunno che conquisterà grandi e piccini.

Ricetta Conchiglioni Al Forno Con Zucca Salsiccia E Ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Avete ospiti a cena e cercate qualcosa di semplice ma sfizioso? Lasciatevi tentare dai Conchiglioni al Forno con Zucca, Salsiccia e Ricotta! Perfetti in Autunno, quando la Zucca è di stagione, rappresentano un primo piatto di Pasta al Forno a cui sarà davvero difficile resistere.

I Conchiglioni sono un formato di Pasta Speciale, perfetto per essere farcito con tutti gli ingredienti che preferite. In questo caso abbiamo optato per una combinazione di sapori davvero semplice: Zucca, Ricotta e Salsiccia amalgamati insieme daranno vita ai Conchiglioni Ripieni più buoni di sempre.

Tra le altre Ricette con la Zucca che dovete assolutamente provare ci sono i Fusilli con Zucca e Spinaci, l’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia e le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Conchiglioni al Forno con Zucca, Salsiccia e Ricotta?

  1. Per preparare i Conchiglioni al Forno con Zucca, Salsiccia e Ricotta cominciate dalla zucca. Tagliatela a tocchetti non troppo grandi e mettetela in padella insieme a due cucchiai di olio e allo scalogno affettato.
  2. Bagnate con un mestolo di acqua o di brodo vegetale e cuocete per circa 15 minuti, finché la zucca risulterà tenera. Nel frattempo private la salsiccia del budello, sbriciolatela bene con le mani e rosolatela in una padella senza aggiungere condimento.
  3. Quando la zucca sarà pronta, trasferitela in una ciotola e schiacciatela con la forchetta in modo da ottenere una sorta di purea. Unite anche la ricotta, il parmigiano e la salsiccia rosolata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e in ultimo regolate di sale e pepe.
  4. Mettete a lessare i conchiglioni in abbondante acqua salata per un minuto meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. È importante che siano molto al dente e non si rompano, pertanto rimestateli con cura.
  5. Una volta pronti scolateli e raffreddateli sotto il getto di acqua fredda. Aiutandovi con un cucchiaio farciteli con il ripieno preparato in precedenza e trasferiteli in un pirofila adatta alla cottura in forno.
  6. Tagliate a cubetti la mozzarella e distribuitela sulla superficie, spolverizzate con del Parmigiano grattugiato e cuocete a 180°C per 10 minuti, inserendo in ultimo la modalità grill.
  7. Quando i formaggi sono perfettamente sciolti e si è formata una croccante crosticina in superficie, sfornate la pasta. Lasciate riposare per circa 5 minuti e poi servite i Conchiglioni al Forno con Zucca, Salsiccia e Ricotta!

– Varianti e Alternative

Per un primo piatto ancora più ricco, sostituite la ricotta con la Besciamella fatta in casa. Se invece volete ottenere della Pasta al Forno con la Zucca vegetariana potete semplicemente omettere la Salsiccia e aggiungere della Scamorza.

– Consigli

Se avete acquistato una Zucca intera e non sapete come ricavarne la polpa vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Pulire e Tagliare la Zucca. Se poi vi avanza della polpa, eccovi anche Come Conservare la Zucca.

– Come Conservare i Conchiglioni al Forno con Zucca, Salsiccia e Ricotta

I Conchiglioni al Forno con Zucca, Salsiccia e Ricotta si conservano in frigorifero ben coperti da pellicola per un paio di giorni. Si consiglia di riscaldarli al forno prima di consumarli nuovamente.

- Note alla Ricetta