×

Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea

Le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea sono un gustoso primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare. Perfetta per pranzo o per cena.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea sono un gustosissimo primo piatto di Pasta che si prepara in modo facile e veloce: per farle vi basterà semplicemente cuocere la Pasta durante la preparazione del Sugo e in men che non si dica riuscirete a portare in tavola un gustoso piatto primo vegetariano che conquisterà i vostri ospiti!

Questa Pasta Zucca e Cipolla è perfetta da realizzare se avete ospiti vegetariani, per stupirli con un primo diverso dal solito, dall’abbinamento inconsueto. Dal sapore leggermente dolce, questa Pasta con la Zucca e le Cipolle Rosse di Tropea vi conquisterà fin dal primo assaggio!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti di Pasta con la Zucca non perdetevi anche i Fusilli con Zucca e Verdure, la Pasta Zucca e Salsiccia e la Pasta con Crema di Zucca e Porri! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea

  1. Per preparare le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea iniziate dalla pulizia della zucca. Eliminate la buccia, rimuovete i filamenti interni con i semi e tagliatela a cubetti. Fatela cuocere a vapore per una decina di minuti.

  2. Fate scaldare a fuoco basso l’olio in una padella antiaderente. Lavate, mondate e tagliate a fettine sottili le cipolle.

  3. Quando l’olio è caldo, fateci rosolare le cipolle per circa 5-6 minuti. Aggiungete i cubetti di zucca, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

  4. Fate cuocere in abbondante acqua salata le farfalle e scolatele quando sono ancora al dente.

  5. Nel frattempo fate tostare in una padella antiaderente i semi di zucca, senza aggiungere nessun condimento e cuocendoli fino a quando sono croccanti.

  6. Quando è pronta la pasta aggiungetela nel padella con la zucca, mescolate per amalgamare e fate saltare per qualche minuto.

  7. Quando tutti gli ingredienti sono cotti spegnete il fuoco, aggiungete il basilico, i semi di zucca tostati e mescolate per amalgamare.

  8. Spolverizzate con del Parmigiano grattugiato a piacere e servite le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea ben calde!

Varianti e Alternative

Potete realizzare le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse con qualsiasi tipo di Pasta abbiate a disposizione.

Consigli

Per rendere le vostre Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all’Uovo.

Come Conservare le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea

Le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea andrebbero consumate al momento. Se avanzano potete riporle in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.