Cheesecake Senza Cottura all’Ananas

La Cheesecake Senza Cottura all'Ananas è una variante fredda delle famose Cheesecake americane che si può preparare e gustare durante tutto l'anno.

Ricetta Cheesecake Senza Cottura Ananas
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 360 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Fresca, golosa, dal sapore estivo ma ideale da preparare e mangiare tutto l’anno: è la Cheesecake all’Ananas, un dolce a base di Biscotti Digestive, Yogurt all’Ananas e Gelatina di Ananas che conquisterà tutti gli amanti di questo dolcissimo frutto!

Gustosa ma con pochi grassi, questa Cheesecake Fredda all’Ananas è un dolce light indicato anche per chi non vuole eccedere con le calorie.

Se poi amate le Cheesecake, vi consigliamo di non perdervi anche la Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura, la Cheesecake ai Mirtilli e la Cheesecake all’Avocado! Ed ora ecco la ricetta della Cheesecake Senza Cottura all’Ananas!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Cheesecake Senza Cottura all’Ananas?

  1. Per preparare la Cheesecake Senza Cottura al Formaggio passate al mixer i biscotti Digestive per ottenere una granella abbastanza fine, senza polverizzarli. Sciogliete il burro, quindi incorporatelo ai biscotti.
  2. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con l'impasto di burro e biscotti cercando di livellarlo per quanto possibile, quindi trasferite tutto in frigo.
  3. Preparate la crema al formaggio mettendo in una ciotola il Philadelphia, lo zucchero e lo yogurt all'ananas e mescolate per almeno 5 minuti con le fruste elettriche.
  4. Riprendete la base di biscotto e ricopritela con la crema al formaggio. Rimettete tutto in frigo per almeno 3 ore.
  5. Per preparare la copertura di ananas occorre mettere a bagno la colla di pesce in un po' di acqua fredda per 10 minuti. Preparate nel frattempo una purea di ananas e filtratela per estrarre il succo.
  6. Preparate due pentolini. Nel primo mettetevi a cuocere per qualche secondo la colla di pesce con un po' d'acqua fino a che non sarà sciolta. Nel secondo cuocete il succo di ananas, la maizena e lo zucchero.
  7. Quando la colla di pesce sarà completamente sciolta, unitela al succo di ananas e mescolate. Cuocete ancora per un paio di minuti, quindi lasciatela freddare un po'.
  8. Tirate fuori dal frigo la torta e, quando l'ultimo strato sarà diventato tiepido, aggiungetelo agli altri due. Rimettete tutto in frigo per almeno altre 3 ore, possibilmente per tutta la notte.
  9. Passato il tempo di riposo togliete dal frigorifero, rimuovete dalla tortiera e servite la Cheesecake Senza Cottura all'Ananas ben fredda.

– Varianti e Alternative

Questa Cheesecake all'Ananas con Yogurt può essere realizzata anche nella sua versione senza glutine grazie alla ricetta della Cheesecake Senza Glutine all'Ananas.

– Consigli

È bene iniziare a preparare la Cheesecake Senza Cottura all'Ananas con almeno 24 ore di anticipo: più tempo avrà per compattarsi in frigorifero, più sarà buono. Se per la base e la crema al formaggio non avremo bisogno di addensanti, si renderanno al contrario necessari nella copertura di Ananas. Gli addensanti più comuni sono la classica Gelatina o la Colla di Pesce, ma se volete realizzare una Cheesecake all'Ananas Senza Colla di Pesce e Senza Gelatina vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Sostituire la Colla di Pesce.

– Come Conservare la Cheesecake Senza Cottura all’Ananas

La Cheesecake Senza Cottura all'Ananas si conserva rigorosamente in frigo per 3 - 4 giorni.

- Note alla Ricetta