Cestini di Carciofi con Insalata di Mare

I Cestini di Carciofi con Insalata di Mare sono un antipasto sfizioso e raffinato perfetto per un menù di Natale a base di pesce.

Ricetta Cestini Di Carciofi Con Insalata Di Mare
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Alto

Gli Antipasti di Natale sono le ricette che più di tutte permettono di dare sfogo alla fantasia: raffinate ed eleganti ma allo stesso tempo spiccatamente a tema, non possono proprio mancare sulla tavola delle feste. I Cestini di Carciofi con Insalata di Mare per esempio sono molto belli da vedere e il loro gusto raffinato li rende ideali anche per le cene di Natale più formali. 

Per preparare la Ricetta dei Cestini di Carciofi con Insalata di Mare dovrete dapprima dedicarvi alla realizzazione dell’Insalata di Mare e poi procedere con la pulizia dei Carciofi. Dal momento che non occorrono grandi quantità di Insalata di Mare potete utilizzare la rimanente per il giorno seguente o per realizzare altre leccornie. 

Tra gli Antipasti di Pesce perfetti per le feste non possono mancare i Crostini con Salmone e Capperi, le Tartine con Mousse di Salmone oppure lasciatevi tentare da una delle nostre  Migliori Ricette per Antipasti di Natale con il Salmone.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Cestini di Carciofi con Insalata di Mare?

  1. Per preparare i Cestini di Carciofi con Insalata di Mare cominciate dalla preparazione dell'insalata di mare. Pulite i calamari rimuovendo la cartilagine interna semplicemente inserendo due dita nella sacca e tirando. Rimuovete la pinne e la pelle aiutandovi con un coltello: dopo averla sollevata in un punto riuscirete a spellarli senza troppa difficoltà . Sciacquateli sotto achea corrente e sbollentateli per 15 minuti.
  2. Pulite ora il polpo rimuovendo con un coltello gli occhi e il becco al centro dei tentacoli. Lessatelo in acqua bollente per 40 minuti.
  3. Ora dedicatevi alle cozze. Dopo averle lasciate in acqua fredda per 30 minuti in modo da spurgare, trasferitele in una padella larga con un cucchiaio di olio. Coprite e lasciate che si aprano a fiamma media per i successivi 3 minuti.
  4. Pulite anche i gamberi rimuovendo la testa. Scaldate in una padella un filo di olio e cuoceteli per 3 minuti, finché non assumeranno il caratteristico colore rosa. Privateli quindi del carapace e del filamento nero dell'intestino.
  5. In ultimo dedicatevi ai carciofi. Dopo aver tagliato il gambo e le foglie esterne, rimuovete le punte e la parte centrale, scavando con l'apposito utensile o con un cucchiaio. Dovrete ottenere un incavo capiente a sufficienza da contenere il pesce. Trasferiteli in una ciotola colma di acqua alla quale avrete aggiunto il succo di un limone.
  6. Sbollentateli in acqua leggermente salata per 10 minuti, scolateli e adagiateli su un piatto da portata.
  7. Tagliate ora a tocchetti non troppo grandi il polpo e i calamari e mescolateli alle cozze sgusciate e ai gamberetti. Condite con prezzemolo, succo di limone, sale e olio e trasferite il tutto all'interno dei carciofi. Riponete in frigorifero fino al momento di servirli.

– Varianti e Alternative

Potete arginare la difficoltà della preparazione sostituendo l'insalata di mare fatta in casa con quella comprata. Otterrete comunque un ottimo primo piatto.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare l'insalata di mare anche con un giorno di anticipo così che all'ultimo momento abbiate unicamente da lessare i carciofi.

– Come Conservare i Cestini di Carciofi con Insalata di Mare

I Cestini di Carciofi con Insalata di Mare si conservano in frigorifero per 2-3 giorni ben coperti da pellicola. Vi consigliamo di consumarli a temperatura ambiente.

Lascia un commento